Dopo i successi delle precedenti edizioni, l’Unioncamere Molise è pronta ad inaugurare la quinta stagione del progetto SIAFT (South Italian AgroFood and Tourim). “L’iniziativa, che verrà realizzata in collaborazione con altre 15 Camere di Commercio del Centro-Sud Italia (Chieti, Cosenza, Crotone, Frosinone, L’Aquila, Latina, Lecce, Matera, Napoli, Pescara, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Viterbo) – ha dichiarato il Presidente Vicario di Unioncamere Molise, Amodio De Angelis – avrà, come per il passato, l’obiettivo di sostenere le PMI italiane dei settori agroalimentare e turismo nel percorso di internazionalizzazione, ricerca di nuove opportunità commerciali attraverso l’organizzazione di incontri d’affari con potenziali controparti locali e la partecipazione ad eventi di settore.
Un’attenzione particolare – ha proseguito De Angelis – verrà riservata alle aziende cosiddette “matricola” ovvero a quelle aziende che non sono ancora presenti sui mercati esteri oppure lo sono solo marginalmente. A beneficio di questa aziende – ha concluso il Presidente Vicario dell’ente camerale – verranno attivate una serie di iniziative finalizzate a favorire il processo di internazionalizzazione di piccole realtà produttive che, per qualità ed organizzazione aziendale, hanno le carte in regola per approcciare il mercato estero”.
Rispetto alle edizioni precedenti, il progetto si arricchisce quest’anno di una importante novità, rappresentata dalla formazione a beneficio delle aziende partecipanti ai vari eventi programmati.
In particolare, prima di ciascun evento, le aziende verranno adeguatamente formate sui Paesi target dell’iniziativa, in modo da presentarsi preparate agli incontri con i buyers che quest’anno arriveranno da Russia, Giappone, Danimarca, Svezia, Gran Bretagna, Francia, Turchia, Stati Uniti, Corea.
Anche quest’anno l’Unioncamere Molise organizzerà a Campobasso, nei giorni 3 e 4 giugno, l’evento B2B Olio, assegnato alla scrivente alla luce del successo riscontrato lo scorso anno.
L’iniziativa porterà in Molise oltre 60 aziende provenienti da tutto il centro sud Italia e oltre 20 buyers provenienti da Russia, Giappone, Francia, Turchia, Gran Bretagna.
Si tratterà di una vetrina mondiale, dunque, non solo per Campobasso ma per tutto il Molise e per la sua economia.
Gli altri appuntamenti programmati nell’ambito del SIAFT V sono il B2B Food in programma a Frosinone il 22 e 23 maggio p.v., il B2B Wine, in programma a Chieti il 19 e 20 giugno, il B2B Tourism in programma a Matera nella seconda metà del mese di settembre, il B2B sui settori Oil e Food che si svolgerà entro il prossimo mese di settembre con l’innovativa formula della videoconferenza in collegamento con la Corea e la partecipazione alla fiera SIAL di Parigi.
Tutte le informazioni, costi, modalità e moduli di partecipazione ai vari eventi che verranno organizzati nell’ambito del progetto SIAFT V sono disponibili sul sito www.mol.camcom.it.
Le adesioni dovranno pervenire all’Unioncamere Molise entro il prossimo 04 aprile, con la precisazione che nel caso in cui le adesioni che perverranno all’Unioncamere Molise dovessero essere superiori al numero massimo ammissibile, si procederà all’ammissione secondo l’ordine cronologico di arrivo delle stesse.