Nella incantevole cornice del castello di Macchiagodena si è tenuta martedì 14 Novembre la conferenza stampa di presentazione della XIV edizione del concorso internazionale “Un testo per noi”. Nell’occasione è stato presentato il brano “La tarantella dei frutti”, composto dalle classi II e III coordinate dall’insegnante Maria Anna Monaco e musicato da Adalberta Brunelli. Soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto è stata espressa dal Sindaco di Macchiagodena Felice Ciccone e da tutta l’Amministrazione Comunale.
Sono undici i testi vincitori composti dagli alunni delle scuole primarie provenienti da tutta Italia ed anche da Slovenia e Argentina: ora finalmente sono diventati brani musicali e saranno presentati al Festival della Canzone europea dei Bambini a Baselga di Piné – Trento il 28 e 29 aprile 2018.
Le classi II e III della scuola primaria di Macchiagodena con l’insegnante Maria Anna Monaco è tra le 11 vincitrici, tutte a pari merito, della XIV edizione del concorso Un Testo per noi, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto alle classi delle scuole primarie d’Italia e del mondo, invitate a comporre le parole di una canzone: ora il suo testo è diventato un brano musicale, grazie alla collaborazione di Adalberta Brunelli, musicista, insegnante del Coro Piccole Colonne e responsabile artistica della manifestazione, e farà parte del Festival della Canzone europea dei Bambini nel 2018.
Il brano è stato presentato in anteprima a Machiagodena martedì 14 novembre: “LA TARANTELLA DEI FRUTTI”, musicata da Adalberta Brunelli, ha la base orchestrata ed arrangiatadal M.o Alterisio Paoletti. La canzone è stata interpretata dalle Piccole Colonne.
Il brano sarà inserito nel cd che raccoglierà le canzoni dei vincitori e farà parte degli undici brani che il Coro Piccole Colonne interpreterà al Festival della Canzone europea dei Bambini, evento conclusivo e di premiazione del concorso Un Testo per noi, in programma sabato 28 e domenica 29 aprile 2018 al Palazzo del ghiaccio di Baselga di Piné (TN), organizzato in collaborazione con APT Altopiano di Piné e Valle di Cembra. Non meno importante, durante il Festival, sarà il ruolo delle classi vincitrici, che avranno il compito di creare la coreografia per la propria canzone, contribuendo a realizzare uno spettacolo che nasce dai bambini per i bambini.
Obiettivi comuni al concorso Un Testo per noi e al Festival della Canzone europea dei Bambini sono: coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, avvicinare i bambini alla musica in modo creativo, creare nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente, promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l’Europa del domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana in Europa.
Commenti Facebook