Anche quest’anno l’Associazione Italiana Sommelier Umbria in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e con il Consorzio Tutela Vini di Montefalco organizza il Gran Premio del Sagrantino, Trofeo Nazionale per il Miglior Sommelier del Sagrantino. Soltanto 18 Sommelier da tutta Italia sono ammessi annualmente al prestigioso concorso e quest’anno, nel ristretto gruppo dei selezionati, c’è anche Carlo Pagano, Sommelier Professionista della delegazione di Isernia dell’AIS Molise. Le competenze di Carlo Pagano, formatosi come sommelier professionista proprio attraverso il percorso didattico dell’AIS, sono già conosciute a livello nazionale, basti pensare che nel 2009, a soli 26 anni, guadagnò il secondo posto al concorso Bonaventura Maschio, e nello stesso anno fu decretato miglior Sommelier dell’allora AIS Abruzzo-Molise.
La partecipazione ad un concorso come il Gran Premio del Sagrantino, oltre a richiedere eccellenti doti di degustatore (i vini vengono degustati “alla cieca”, ossia senza conoscere le etichette), presuppone anche una elevata conoscenza storico-culturale sul Sagrantino.La semifinale dell’edizione 2016 si svolgerà, lunedi 22 febbraio alle ore 10,30 presso la Sede Consorzio Tutela Vini di Montefalco e la finale si svolgerà nello stesso giorno alle ore 16,00, presso il teatro S. Filippo Neri sempre a Montefalco.
La scorsa edizione 2015 del Gran Premio del Sagrantino fu vinta da Simone Vergamini, Sommelier trentaquattrenne della Delegazione di Lucca. Chi sarà il vincitore di questa edizione? Naturalmente ci auguriamo che sia il Molise con il nostro rappresentante a salire sul podio e portare a casa questo riconoscimento. Incrociamo quindi i tutti le dita per Carlo. In bocca al lupo da tutto lo staff dell’AIS Molise.
Un Sommelier dell’AIS Molise al Gran Premio del Sagrantino – Montefalco
Commenti Facebook