Turismo Verde della Confederazione Italiana degli Agricoltori del Molise: successi e nuovi eventi promozionali

Continua alacremente il lavoro dell’associazione Turismo Verde della Confederazione Italiana degli Agricoltori del Molise, grazie alla dinamicità del suo presidente, Pino Rosa.
In poco più di un anno di presidenza, Pino Rosa, ha portato le aziende associate fuori dai confini regionali, promuovendo le tipicità enogastronomiche della regione. Nel solo mese di agosto sono state stampate e distribuite oltre 10mila cartine turistiche del Molise.

La mappa presenta descrizioni dettagliate dei luoghi, in italiano e in inglese. Sulla mappa sono presenti anche i loghi delle aziende aderenti alla filiera del Turismo Verde della Cia. “Ringrazio il Direttore della Cia, Donato Campolieti, che ha creduto immediatamente nel progetto e nella validità dello strumento della carta turistica quale veicolo promozionale – spiega Rosa – e per questo una buona percentuale dell’investimento è targato proprio Cia Molise”.


Nei prossimi giorni l’Agriturismo “Casale Rosa” di Vinchiaturo parteciperà per la prima volta alla “Settimana della Cucina regionale Italiana a San Paolo (Brasile), promossa dal Consolato generale d’Italia, con la delegazione di San Paolo dell’Accademia Italiana della Cucina”. L’evento si inserisce nell’ambito della promozione della cucina italiana di qualità. Venti tra chef e agrichef di rinomata fama nazionale, rappresentativi delle 20 regioni italiane, prepareranno, unitamente a venti chef della città di San Paolo, venti piatti della tradizione italiana. Per il Molise, ci sarà appunto, il titolare, nonché chef dell’agriturismo Casale Rosa, Pasquale Felice.


Ed è di qualche giorno fa un’altra bellissima soddisfazione per l’enogastronomia e l’accoglienza turistica made in Molise. L’agriturismo “La Ginestra” di Cercemaggiore è stato ospite del noto e seguitissimo programma televisivo Geo&Geo negli studi di Rai3 a Roma. Durante le riprese sono stati preparati due piati della tradizione culinaria molisana: “Pizz e minestr” e “cavatelli con le tracchiulelle”.


Gli appuntamenti continueranno, infatti, come ogni anno, a fine novembre, si terrà la seconda edizione di Agrichef Festival Molise. Location della manifestazione, l’Istituto alberghiero di Vinchiaturo. Il contest, ideato e promosso da Turismo Verde Cia Nazionale, vedrà i migliori agrichef delle aziende agrituristiche molisane contendersi a suon di ricette nostrane, il titolo di “Miglior Agrichef del Molise”.

Il vincitore parteciperà alla finale la prossima primavera ad Amatrice. “Quest’anno la kermesse- assicura il presidente di Turismo Verde Cia Molise, Pino Rosa – sarà arricchita da tante novità che daranno maggiore risalto mediatico ai partecipanti”.

Commenti Facebook