In Molise lo sviluppo economico non può prescindere da quello turistico e culturale; ‘Molise turismo e cultura’ è anche un progetto di sviluppo e valorizzazione del territorio, promosso dalla ‘Moli2 srls’. Tra le manifestazioni turistiche, promosse da questa associazione carattere di novità assume il turismo esperenziale, che non si limita alla vacanza fine a se stessa, ma mira alla conoscenza diretta dei posti e delle loro tradizioni. ‘I suoni del Molise’ è un esperimento di tal genere, che vuole promuovere anche un turismo ‘sensoriale’ fatto di arte e cultura, ma anche suoni e colori.
Segnaliamo in tale ambito il percorso turistico Agnone-Pietrabbondante: Il 2 giugno, il 5-10 e 16 agosto sono previste visite guidate per creare un filo conduttore lungo il precorso. Il programma prevede alle ore 11 la vista alla Fonderia Marinelli di Agnone e alle 12 la passeggiata nel centro storico del comune altomolisano con la possibilità di acquisto di prodotti tipici; alle 13 la degustazione di prodotti alimentari locali. Nel pomeriggio lo spostamento con la visita al Teatro Sannitico di Pietrabbondante alle 15,30.
L’iniziativa si svilupperà per gruppi di visitatori, con un minimo di trenta persone; i partecipanti dovranno prenotare la presenza almeno 10 giorni prima dell’evento. La quota (28 euro) comprende l’ingresso al Museo della Campana ed al Teatro Sannitico. Per saperne di più i lettori potranno contattarci ai seguenti recapiti: 0874.98926 o inviare mail a: moliseccellenza@gmail.com.