L’Associazione culturale “I pellegrini di S. Giovanni eremita”, che si prefigge di promuovere e divulgare la conoscenza storica e religiosa di S. Giovanni Eremita da Tufara, organizza anche quest’anno, nella serata del terzo sabato di agosto il pellegrinaggio a piedi in onore del Santo, giunto alla settima edizione, per ripercorrere spiritualmente e materialmente il tragitto che il Santo compì durante la sua vita terrena.L’evento si svolgerà sabato 16 agosto, allorquando dopo una solenne celebrazione eucaristica prevista per le ore 20:30 nella piazza antistante la Chiesa madre di Tufara, un pellegrinaggio a piedi composto da numerosi devoti del Santo eremita, prenderà il via guidato da una croce portata a spalla, per percorrere di notte ben 28 chilometri, fino a raggiungere Foiano di Valfortore in Provincia di Benevento.
Il tragitto prevede una sosta alle grotte di Baselice, luogo in cui secondo una pia tradizione S. Giovanni avrebbe trascorso buona parte della sua vita eremitica; una preghiera presso la Cappella di Troia dove i pellegrini sono accolti calorosamente dagli abitanti del posto con devozione ed affetto e poi la prosecuzione verso l’Altopiano di Mazzocca in Foiano di Valfortore, località in cui S. Giovanni fondò la celebre Abbazia del Gualdo in cui morì il 14 novembre dell’anno 1170.
In quel luogo, la mattina del 17 agosto, al levar del sole, avrà termine il pellegrinaggio con l’accoglienza conclusiva e la celebrazione della S. Messa.