Trematerra, docente UniMol e molisano, nell’Editorial Board del gruppo Nature Research, tra le più importanti riviste scientifiche al mondo

Un riconoscimento da parte della comunità scientifica internazionale di spiccato prestigio e di straordinario valore e significato per l’impegno e la passione di studioso del Prof. Pasquale Trematerra. Una delle più importanti riviste scientifiche al mondo, dunque, seguirà anche i pareri espressi da un professore molisano del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, docente presso l’Università degli Studi del Molise.
Il professor Pasquale Trematerra, Ordinario di Entomologia generale e applicata nel corso della sua attività di ricerca accademica ha prodotto oltre 450 pubblicazioni scientifiche (tra cui 6 libri), e ha effettuato la scoperta e descrizione di quasi 80 specie nuove di insetti sconosciuti alla scienza, rinvenuti in varie parti del Pianeta.
A seguito di tali risultati e competenze il professore è già componente di comitati editoriali di varie e prestigiose riviste scientifiche internazionali del settore entomologico (Archives of Phytopathology and Plant Protection; Bulletin of Entomological Research; Crop Protection; Entomology, Ornithology & Herpetology; Frontiers in Chemical Ecology; Journal of Applied Entomology; Journal of Entomological and Acarological Research; Journal of Stored Products Research; Plants).
All’UniMol ha rivestito e riveste vari incarichi accademici. E’ stato Presidente del Corso di Laurea in Tecnologie Forestali ed Ambientali e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali; è stato Coordinatore del Dottorato di ricerca in Difesa e qualità delle produzioni agro-alimentari e forestali.
È attualmente referente scientifico dei Ministeri dell’Ambiente, dell’Agricoltura e della Salute, del CNR e del CREA, ed è annoverato tra gli esperti presso l’UE, la FAO e l’UNIDO.
Fa parte del Consiglio direttivo de: Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP); International Organization for Biological Control (IOBC); Societas Europaea Lepidopterologica (SEL); ed è stato componente del Consiglio direttivo de: Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA); Società Entomologica Italiana (SEI); Rete Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica (RIRAB).
Riveste la carica di Vice-Presidente dell’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP), è coordinatore scientifico del Working Group Integrated Protection of Stored Products (dell’International Organization of Biological Control, IOBC), ricoprendo in passato la veste di responsabile scientifico della Rete Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica (RIRAB) e della Sezione di Entomologia agraria nella SEI.
Con piacevole sorpresa dello stesso professore Trematerra, da fine luglio, è arrivato l’invito, accettato con emozione, a fare parte anche dell’Editorial Board del gruppo Nature Research!!!

Commenti Facebook