A Torino va di scena la seconda edizione del Festival delle Regioni e delle Provincie autonome ed il Molise si distingue e fa proseliti, sia in termini di presenze che di curiosità. La giornata inaugurale ha infatti visto attenzionare, non solo le attività promozionali messe in campo dalla nostra Regione a cura dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise di concerto con la Presidenza della Giunta, ma anche le attività collaterali.
Attenzione massima si è avuta in occasione del Talk sul turismo di prossimità che ha catalizzato stampa nazionale e operatori del settore. Esplosione di sapori biodiversi nel momento della degustazione che ha letteralmente rapito i palati dell’innumerevole pubblico. Aziende artigianali quali Fornai Ricci, coordinatore dell’evento enogastronomico, Angelo Ricci; Casa Florio con i suoi salumi; il Caseificio “La Roccolana” con i caciocavalli; i dolci ed i confetti dell’Azienda “Papa”; le Cantine Rotoletti, Catabbo, D’Uva, Salvatore, Kurunus; Azienda agricola “Del Zingaro” con le sue uova di quaglia; Matese Officinale con i suoi amari; si sono unite per garantire il trasferimento culturale di una regione che del suo cibo offre la parte migliore. Biodiversità e tradizione hanno condizionato positivamente la performance degustativa che ha visto principe la frittata di Montaquila, il pane, i dolci. Un via vai senza pari tanto da commisurare l’evento come il più partecipato ed apprezzato dai tantissimi fruitori.
Non sono mancate file allo stand del Molise posto al n. 25 che nel catalizzare attenzione e pareri favorevoli, ha visto concretezza nel porgere assistenza e afflato. “Il Molise è una regione decisamente attraente, sconosciuta ai più ma che rende giustizia ad un paesaggio unico e da amare”, queste le parole dei tantissimi visitatori che all’unisono hanno potuto apprezzare anche l’innovativa proposta allo stand del “Metaverso” a cura dell’azienda Planetcall che oltre alla musica del cantautore Lino Rufo ha visto esibirsi virtualmente il gruppo della Riserva Moac. Attesi per la giornata del 01 ottobre, i Presidenti delle regioni Italiane, il Ministro Raffaele Fitto, altri esponenti del Governo e il nostro Presidente Francesco Roberti. L’evento vedrà ancora protagonista il Molise con l’esibizione presso l’Auditorium della Rai del cantautore Lino Rufo che si esibirà con una delle sue canzoni più rappresentative dal titolo” All’improvviso la Felicità”. Grande interesse, quindi, per una regione che sino a qualche anno addietro era considerata la cenerentola per turismo e cultura e oggi, si attesta quale meta di spicco nel panorama nazionale.
Le attività enogastronomiche hanno visto la partecipazione di operatori e media che hanno consacrato la Regione come regione “della biodiversità”, ponendo essa al cospetto di un trono che rende giustizia a chi da tempo si spende per promozione, concertazione, partecipazione attiva. “Il Molise è in sogno. E’ un mito tramandatomi dai padri e rimasto nel mio sangue e nella mia fantasia” questo lo slogan della manifestazione che tratto dallo scritto di Francesco Jovine, ha decretato la forza culturale e la decisiva svolta di un progetto divulgativo e cognitivo che finalmente vede il Molise competitivo e decisamente attrattivo. In attesa della visita di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, e del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni la promozione continuerà sino al 3 ottobre 2023. Il successo è fonte di abnegazione e condivisione e mai autoreferenzialità.