In Molise circolano oltre 86 veicoli per 100 abitanti rispetto ad una media nazionale di 82. Il 62% di questi è antecedente all’euro 4. Il caso delle emissioni di smog di gennaio, che destò grande attenzione della stampa soprattutto nei grandi centri, e che portò a confrontarci come PD per azioni di governo nazionale e locale, si è concretizzato in un atto capace di spingere verso uno degli obiettivi principi di questa amministrazione regionale: la tutela ambientale. – esordisce così il responsabile ambiente ed energia del PD molisano Antonio Tomassone – Quindi un esempio di cambiamento culturale e di sostenibilità quello della giunta Frattura che con Deliberazione n. 211/2016 ha reso operativo l’intervento previsto dalla legge finanziaria regionale per gli incentivi per la conversione a metano o a GPL dei veicoli inquinanti.
Molte cose stanno cambiando nella politica, nell’economia e nella società italiana in questo 2016. – continua Tomassone – Il PD come sempre si sta facendo carico di tali sforzi. L’accordo sul clima di Parigi ha tracciato una nuova rotta, raccolta concretamente anche dalla nostra regione. L’obiettivo della Cop21 di restare ben al di sotto dei due gradi, necessario per contrastare i mutamenti climatici, passa per provvedimenti come questo, capaci di delineare una nuova economia a misura d’uomo, più innovativa, forte e gentile.
Nelle misure di contrasto all’inquinamento la Regione Molise sta procedendo nella giusta direzione, dai finanziamenti per l’efficentamento energetico, al Piano dei Rifiuti, al PEAR. – spiega Tomassone – Inoltre, la legge di Stabilità 2016 prevede misure per un forte e rapido ricambio del parco mezzi. Un ulteriore importante contributo, per questo cambiamento, può arrivare dal settore dell’edilizia, in cui le imprese possono trovare un campo di ricerca e di innovazione e nuovi mercati e dove sono stati rinnovati eco bonus e detrazione al 65%.
È questo un ulteriore tassello della buona politica a trazione Frattura e PD del governo regionale. – conclude Tomassone – La sfida alla sostenibilità ambientale è quindi un’occasione per innalzare la qualità di vita delle nostre comunità e per una buona e solida ripresa economica.
Tomassone (PD): tornano gli ecoincentivi per i veicoli. Esempio di sostenibilità ambientale dalla Giunta Frattura
Commenti Facebook