“La solita polemica montata ad arte dai 5stelle e dai populisti della politica” esordisce così Antonio Tomassone, responsabile Energia del PD Molise, circa le ultime discussioni sull’accordo tra Abruzzo e Molise per la gestione di una parte dei rifiuti differenziati abruzzesi, che verranno valorizzati a Pozzilli (IS).
“Il solito relativismo culturale che contraddistingue chi non va a fondo sulle questioni e non si informa.” continua Tomassone “Come hanno ben spiegato il Presidente Frattura e l’Assessore Facciolla nella conferenza stampa di non aumenterà la quantità di rifiuti ma bensì questi giungeranno solo dall’Abruzzo e non più, come accade oggi, da quasi tutto il sud Italia. Un accordo tra regioni (cugine) che prevede in primis la tutela dell’ambiente nonché della quantità e della qualità dei rifiuti.”
“Basti ricordare che la Regione Molise, dietro la guida dell’Assessore Facciolla, in questi anni ha messo in campo 25 milioni di euro per la differenziata nei comuni ed lo scorso 28 dicembre ha approvato un Piano Regionale dei Rifiuti storico: raccolta differenziata spinta, svuotamento delle discariche e nessun ampliamento delle stesse. – sottolinea il responsabile del PD – Un Piano significativo, a favore della tutela ambientale e della salute umana frutto di un’approfondita analisi dell’attuale situazione impiantistica e logistica del sistema regionale di trattamento dei rifiuti, mirato a una nuova determinazione dei fabbisogni e ad un maggior incentivo al recupero di materia ed energia”.
“L’Europa e l’Italia ci chiedono di essere green, la riduzione dei rifiuti si può superare solo attraverso un cambiamento dei comportamenti nei consumi che si avvicini ad un modello di economia circolare. – chiude Tomassone – Per questo va nella giusta direzione l’operato dell’Assessore all’Ambiente Facciolla che sta portando la nostra Regione a divenire punto di riferimento ed esempio di sostenibilità ambientale in Italia. Noi del Pd aiuteremo l’amministrazione regionale in questa direzione”.
Tomassone (PD): Il Molise diverrà una regione virtuosa a rifiuti zero in pochi anni. Basta polemiche sterili ed infondate
Commenti Facebook