Terza Giornata Nazionale del Paesaggio: gli appuntamenti in Molise

Il Segretariato Regionale MIBAC per il Molise, il Polo Museale del Molise, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Molise e Italia Nostra Campobasso aderiscono alla Terza Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per l’occasione organizzano due eventi : giovedì 14 e sabato 16 marzo.

Giovedì 14 marzo si terrà a Palazzo Iapoce (Campobasso) dalle 16.00 alle 18.30 l’incontro pubblico “Rosario Assunto. Scandaloso esteta contro la moderna distruzione del paesaggio e della bellezza”, con interventi di Leonardo Cammarano, Maria Rosaria Jacono e Franco Lista.

Sabato 16 marzo verrà effettuata una passeggiata archeologica sul tratturo Castel di Sangro- Lucera, nel tratto Duronia- Civitanova , durante la quale si toccheranno alcuni siti archeologi: con appuntamento alle 9.30 al campo sportivo di Duronia, da cui i partecipanti partiranno in auto propria toccando la Civita di Duronia e il Gigante, l’abbazia medievale di De Jumento Albo e il riparo di Morricone del Pesco con arte rupestre preistorica. La giornata si concluderà al rifugio di Valle Banca con un pranzo condiviso. In caso di mal tempo ci sarà un rinvio che sarà debitamente comunicato .

Per informazioni pmmol@beniculturali.it,sabap-mol@beniculturali.ite campobasso@italianostra.org.

Rosario Assunto (Caltanissetta 1915-Roma 1994), filosofo e docente universitario, ha ispirato con il suo pensiero gli attuali contenuti dell’ambientalismo rivendicando il valore del paesaggio naturale e della bellezza ed avversando l’utilitarismo dominante in epoca in cui la ripresa economica e industriale avanzava a discapito del paesaggio e del territorio. “ Scandaloso esteta” lo definisce Paolo Nicita su La Repubblica:” diede scandalo rimanendo fedele al significato delle sue idee, suscitò ammirazione scardinando il pensiero degli avversari. Rosario Assunto fu un filosofo raffinato e volutamente elitario, primo teorizzatore italiano dell’Estetica del paesaggio”.

Commenti Facebook