Il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis rende noto che sta per terminare la terza edizione di ASOC, “A Scuola di Opencoesione”: il progetto di monitoraggio civico sull’utilizzo dei fondi pubblici rivolto alle scuole superiori, coordinato e gestito dal Dipartimento delle Politiche di Coesione, in collaborazione con il MIUR e con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
“A Scuola di OpenCoesione – afferma De Matteis – è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare che promuove principi di cittadinanza consapevole, attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data) pubblicati sul portale OpenCoesione.
Anche il Molise ha partecipato alla corrente edizione, la terza, con ben 5 team composti da studenti e docenti delle seguenti scuole: il Liceo G. Maria Galanti, il liceo Scientifico Mario Pagano, l’IIS S. Pertini di Campobasso, l’IPSAR di Riccia e l’IIS Boccardi di Termoli. Ognuno di essi è ora tutti alle prese, con l’organizzazione degli eventi finali nei quali gli studenti delle scuole partecipanti incontrano istituzioni e cittadini per presentare i propri lavori di ricerca e monitoraggio civico, sintetizzati nell’ultimo report consegnato. Il tutto con il coordinamento e con la supervisione del Centro di informazione Europe Direct della Provincia di Campobasso che ha seguito ed affiancato le scuole durante le attività previste dal progetto”.
A seguire il calendario degli eventi finali organizzati dalle scuole molisane:
4 maggio 2016
Liceo G. Maria Galanti e Liceo Scientifico Mario Pagano – dalle ore 9,30 – alle ore 11,30
Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso – via Milano – Campobasso
5 maggio 2016 – IIS Boccardi di Termoli ore 18,00 alle ore 19,30 – Cinema Sant’Antonio – Termoli – all’interno della manifestazione Borsa del turismo molisano
7 maggio 2016 – IIS Pertini di Campobasso a Termoli – dalle ore 10,00 alle ore 12,00 –
Porto turistico di Termoli – all’interno della manifestazione Borsa del turismo molisano
Sono invitati a partecipare agli eventi finali gli altri studenti delle scuole, gli amministratori pubblici, i dirigenti ed tecnici interessati alla gestione dei progetti presi in esame dalle scuole, i cittadini in genere.
Mentre si tengono gli eventi finali la Commissione di valutazione appositamente costituitasi presso il DPS è già all’opera per definire la Top Ten delle migliori ricerche tra le 74 ammesse alla selezione finale. La Top Ten sarà annunciata lunedì 9 maggio, giorno della Festa dell’Europa. In premio un viaggio a Bruxelles per il team vincitore e per i docenti che hanno lavorato al progetto finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea
I lavori delle scuole e i vari output prodotti durante il percorso didattico vengono valutati in base a una serie di criteri: originalità del contenuto creativo e abilità comunicativa, capacità di individuare, organizzare e valorizzare diverse fonti di dati e informazioni, rilevanza del contenuto civico del progetto e dalla sua potenzialità in termini di impatto o coinvolgimento del territorio, oltre alla integrazione del percorso di ASOC con la didattica ordinaria e alla rilevanza dell’attività sui social media.