Le politiche di sviluppo locale concepite e realizzate dal basso dagli stessi cittadini, imprese, enti locali, associazioni delle aree interne: è questo lo scopo dell’incontro organizzato dal Comune di Roccamandolfi e dal Gal Molise che si terrà nel comune matesino oggi venerdì 22 gennaio alle 15.30.
L’evento, aperto a chiunque vorrà dare il suo contributo, si rivolge innanzitutto al partenariato dei 14 comuni del matese: Castelpetroso, San Massimo, Santa Maria del Molise, Cantalupo, Roccamandolfi, Bojano, Colle d’Anchise, Spinete, San Polo Matese, Campochiaro, Guardiaregia, Sepino, San Giuliano del Sannio, Cercepiccola.
Questi comuni hanno lavorato a stretto contatto con la Regione Molise e con l’assistenza tecnica del Gal Molise, e hanno visto approvata dal Ministero per lo Sviluppo Economico e la Coesione Economica, la bozza di strategia dell’area prototipo “Matese“ selezionata nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne.
A breve si avrà la strategia definitiva che porterà alla sottoscrizione dell’APQ (accordo di programma quadro) che porterà 3,8 milioni di euro da investire nel matese per potenziare i servizi ai cittadini (sanità, istruzione, mobilità).
A questo importante risultato si aggiunge ora la definizione della strategia Leader del PSR Molise 2014/2020 proposta dal GAL Molise, le altre misure del POR Molise ed i cd. finanziamenti diretti dell’Unione Europea.
Territori che pensano il futuro: “Il Matese”. Incontro organizzato dal Comune di Roccamandolfi e dal Gal Molise
Commenti Facebook