Terremoto a Ischia, due vittime. Almeno 36 feriti

Una scossa di magnitudo 4 ha colpito l’isola e la costa flegrea. Danni soprattutto a Casamicciola. La prima vittima è un’anziana colpita dai calcinacci di una chiesa. Il secondo morto è un’altra donna trovata morta sotto le macerie. Si cercano ancora i due fratellini

di DARIO DEL PORTO e PASQUALE RAICALDO  www.repubbica.it

È di due vittime accertate e di 36 feriti – nessuno in codice rosso – il bilancio della scossa di terremoto di magnitudo 3.6 (poi ricalcolata di magnitudo 4), che ha colpito Ischia e la costa flegrea. Centinaia le persone in strada, crolli e danni, distrutta la chiesa del Purgatorio, isolati numerosi alberghi. “Un boato, poi il black out” raccontano alcuni testimoni. Panico in tutta l’isola.

“Ho visto lesioni lungo una parete della struttura alberghiera che ci ospita. Al momento della scossa siamo fuggiti tutti in strada. Ho avuto tanta paura”. Così all’agenzia Ansa  A.P., in vacanza sull’isola, a Lacco Ameno. “Mi stavo preparando per scendere – dice – quando si è avvertita la scossa, breve ma intensa. Siamo andati tutti in strada e ora mi accorgo di lesioni lungo alcuni muri della struttura”.

ngenti i danni nel comune di Casamicciola, nella parte settentrionale dell’isola, dove sarebbero crollate sei case. Una donna è morta dopo essere stata colpita dai calcinacci della chiesa di Santa Maria del Suffragio. Il cadavere di una seconda donna è stato individuato sotto le macerie di un’abitazione.

Un intero nucleo familiare di sette persone è rimasto imprigionato dopo il crollo della propria abitazione in località La Rita: estratti vivi un uomo (il padre), due donne e , verso le 4, un bimbo di 7 mesi, Pasquale.

I soccorritori stanno lavorando per estrarre gli altri due fratellini anche grazie all’aiuto della madre. I due sono stati raggiunti dai soccorritori, che hanno potuto anche porgergli dell’acqua, ma ancora non sono stati estratti.

Commenti Facebook