Il comparto delle Pulizie, CCNL multiservizio, sta attraversando un periodo di forte difficoltà dovuto alla complessità del rinnovo contrattuale e ai forti ribassi negli appalti. Nel comune di Termoli (CB) i servizi di pulizia sono dati in appalto a ditte esterne.
Il primo maggio u.s. c’è stato l’avvicendamento tra due società, Pulim 2000 uscente e Lucente S.p.a. aggiudicatrice di appalto.Il 30 aprile u.s. attraverso l’utilizzo di piattaforma digitale si è proceduto all’esame congiunto tra le scriventi O.O.S.S. e la Lucente S.p.a. atto alla salvaguardia dei livelli occupazionali delle maestranze in appalto.
L’incontro si è concluso con un mancato accordo visto il taglio delle ore definito dalla Lucente S.p.a. ai lavoratori e alle lavoratrici oggetto di passaggio.Il confronto con le maestranze ha messo in luce tutte le difficoltà che vivono i lavoratori e le lavoratrici dell’appalto, il cui reddito è stato pesantemente colpito dal taglio delle ore.Esprimiamo “molta preoccupazione sul futuro di questi lavoratori”.
“Nella convinzione che i lavoratori non debbano avere decurtazioni sul loro monte orario, e stata promossa una mobilitazione per il giorno 9 giugno 2021” che si svolgerà dalle 10.00 alle 13:00 dinanzi al comune di Termoli (CB) (Piazza S.Antonio), con contestuale conferenza stampa alle ore 10:00.