Da Francesco Manna riceviamo e pubblichiamo
L’interrogazione del Senatore vastese Gianluca Castaldi (M5S) sul progetto del tunnel e di riqualificazione del centro di Termoli ha ricevuto questa mattina una risposta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
“Il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo Dorina Bianchi – dice Castaldi – ha affermato nel corso della risposta che non emergono elementi di fatto che consentano di riconsiderare il parere reso in senso negativo”.
La Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio del Molise aveva espresso e depositato ad agosto il negativo parere di competenza al progetto, fornendo dettagliate motivazioni in ordine alla tutela paesaggistica, archeologica e monumentale dell’area coinvolta.
“Voglio evidenziare – ricorda Castaldi – che la lotta che hanno ingaggiato i comitati e i cittadini, studiando le carte e dedicando tempo, telefonate, viaggi, raccogliendo 3000 firme per chiedere un referendum consultivo, facendo visite in Soprintendenze e qui in Senato, con i parlamentari, e al Ministero, è stata premiata”
La Soprintendenza ha proposto di verificare la possibilità di una modifica del progetto, nella parte in cui esso – attraverso il tunnel – intercetta gli spazi aperti e anche ipogei relazionati con il borgo medievale, segnalando altresì delle preoccupazioni e delle criticità. Il sindaco di Termoli ha rappresentato che nessuna sostanziale modifica sarebbe possibile, in quanto il progetto, essendo il risultato di un processo concorsuale oggetto di pubblica gara, non sarebbe emendabile.
“Oggi è una bella giornata per me – conclude Castaldi – perché ho realizzato il mio dovere di portavoce del M5S, cioè quello di portare nelle istituzioni il lavoro fatto da cittadini onesti e determinati a dare il loro contributo alla vita politica, sociale e democratica del Paese.”
Commenti Facebook