L’elezione alla Segreteria Generale della Uil di Carmelo Barbagallo rappresenta un momento fondamentale per la vita della nostra Organizzazione, in special modo ricadendo essa in una fase delicata e incerta che sta attraversando il nostro Paese. Una crisi economica e sociale lunga 7 anni, a cui non si riesce ancora a porre rimedio e sulla quale la politica si confronta, si scontra ma non risolve.
Dunque, il nostro nuovo Segretario si accinge a raccogliere la difficile eredità di Luigi Angeletti, che ringrazio a nome di tutti gli iscritti Uil del Molise, in una fase innegabilmente complessa in cui i cittadini chiedono cambiamenti alla politica, alla società ed al sindacato stesso.
Strutture moderne, efficienti, parsimoniose ma sempre pronte a difendere i dritti dei lavoratori. Questa è la Uil che chiedono i nostri compagni, questa è la Uil che ci regalerà certamente Carmelo Barbagallo il quale, attraverso la sua abilità, il suo pragmatismo e la sua caparbietà raggiungerà obiettivi importanti.
Un compagno, Barbagallo, che vanta un’esperienza ed una militanza sindacale straordinaria e che lo ha visto vivere ed attraversare i momenti più difficili della rappresentanza e della lotta a favore dei lavoratori negli ultimi decenni, nei territori più complessi e colpiti dalle differenti crisi industriali della storia recente.
Un uomo, prima che un sindacalista, che ha fatto della battaglia a favore della giustizia sociale e dell’assistenza ai più deboli la sua bandiera, partendo dai piccoli territori e dalla realtà più remote e disagiate, fino a lavorare sui temi di interesse nazionale ed europeo, all’interno dei differenti ruoli ricoperti nella sua brillante carriera al servizio del sindacato.
Allora, tanti auguri di buon lavoro a Barbagallo, il quale ha spesso dimostrato di essere amico del Molise venendo a trovarci nella nostra Regione ad ogni occasione a cui è stato invitato, quale Segretario Generale Organizzativo, ruolo che ha coperto magistralmente negli ultimi anni, coadiuvato da Mauro Sasso, altra personalità di indubbia valenza e legato particolarmente al nostro territorio.
La Segreteria Regionale della Uil Molise, dunque, accoglie con gioia l’elezione di Carmelo al vertice del nostro Sindacato, certa che egli saprà raggiungere considerevoli traguardi in termini di crescita e sviluppo, con l’auspicio che sappia donare ai piccoli territori l’attenzione, le risorse e il sostegno di cui oggi hanno bisogno.
Tecla Boccardo: “Con Carmelo Barbagallo una Uil viva e determinata”.
Commenti Facebook