Riportiamo un post, lasciato su facebook, dal profilo dell’ex assessore regionale Gianfranco Vitagliano, in merito al comunicato del Governatore Frattura sulle Start Up.
“Ogni giorno ci si inventa una nuova ragione per esistere”. Oggi, quando ho letto della graduatoria nazionale sugli incentivi alle start up mi è preso un colpo: Molise sesto e 44,5 milioni investiti, ai quali si andranno ad aggiungere altri due milioni.
Sono andato a vedere i risultati della ricerca dalla quale è scaturita la graduatoria – chi vuole può, al link http://www.finanziamentistartup.eu/… – e mi si è chiarito l’arcano.
Che la società Italia start up aggreghi come meglio crede i dati è un problema suo ma che chi ha responsabilità istituzionali prenda e rilanci, limitandosi all’eco, è veramente incredibile.
In pillole:
– dei cinque bandi analizzati per posizionare il Molise nella graduatoria ben tre (http://www3.regione.molise.it/flex/…) – e per oltre 37,8 milioni di euro – risalgono all’epoca del governo Iorio, sia per l’ideazione che per il finanziamento, a valere sulle risorse del FERS 2007-2013; quello con il fondo di garanzia per le microimprese (650mila euro) è stato istituito, all’epoca, dalla Provincia di Campobasso e dalla Camera di Commercio di Campobasso; l’ultimo, solo l’ultimo – per 6 milioni di euro – attiene al PSR del nuovo periodo 2014-2020;
– di tutti i bandi dell’era Iorio – utili ed efficaci, per carità – solo una parte minima delle risorse riguarda le start up;
– il primo, un fondo di garanzia, vale solo per la provincia di Campobasso e per le microimprese;
-dei tre bandi regionali che vengono dalla legislatura prima del 2013, più dotati di risorse:
– il “mi fido di te” ha già l’elenco delle imprese ammissibili e, perciò, non crea nuove opportunità, tantomeno per le start up;
– gli altri due hanno carattere “rotativo” cioè, man mano che vengono restituite le somme prestate o si liberano le garanzie, consentono nuovi affidamenti e valgono per le pmi;.
– il bando con i 2 milioni aggiuntivi non so com’è ma, soprattutto, non so quando uscirà?!?!
Molto poco di nuovo sotto il sole, quindi, molto poco per le start up e, comunque, ancora una volta quasi tutto c’è grazie a Iorio ed alla finanza creativa.
Quando ti fai la tua verità, la verità ti cerca e ti trova! Sempre!
(Gianfranco Vitagliano)