“Il Senato ha approvato il 2 agosto in tarda serata, definitivamente la legge per la limitazione degli sprechi alimentari e farmaceutici”, lo rende noto il senatore del Pd Roberto Ruta. “Questo provvedimento, presentato lo scorso anno durante l’esposizione universale- afferma Ruta – rappresenta una concreta eredità di Expo 2015, che consente all’Italia di porsi in prima linea come la Francia nella lotta agli sprechi alimentari, che ancora oggi hanno proporzioni gigantesche: circa 12 miliardi di euro di spreco alimentare solo nel nostro Paese”.
“L’obiettivo di questa legge – sostiene Ruta- che abbiamo approfondito e approvato in Commissione agricoltura, e che in qualità di capogruppo ho sollecitato e voluto fortemente, è di recuperare 1 milione di tonnellate di cibo e di convertirlo in donazione a chi ne ha bisogno, attraverso la rete degli enti caritativi, onlus e associazioni di volontariato, che operano con costanza e capillarità su tutto il territorio nazionale.
Tra le principali novità della legge- evidenzia Ruta- vi è la semplificazione burocratica: donare diventa infatti più semplice grazie alle disposizioni di carattere tributario e finanziario contenuti nel provvedimento. Vengono previsti tagli degli adempimenti burocratici, e introdotte modalità e requisiti semplificati di comunicazioni telematiche all’amministrazione finanziaria. Si rafforza il tavolo indigenti del Mipaaf e si introduce uno stanziamento di 2 milioni di euro per l’acquisto di alimenti da destinare agli indigenti. Si istituisce un Fondo presso il Ministero con dotazione di 1 milione di euro per il 2016, il 2017 e 2018, per finanziare i progetti innovativi per limitare gli sprechi e per l’impiego delle eccedenze e per la produzione di imballaggi riutilizzabili o facilmente riciclabili.
Inoltre – continua il senatore- il provvedimento introduce la possibilità per i Comuni di incentivare chi dona agli indigenti con uno sconto sulla Tari. Tra le altre novità anche la donazione agli indigenti degli alimenti oggetto di confisca e l’introduzione delle linee-guida per tagliare gli sprechi nelle mense scolastiche, aziendali, ospedaliere, sociali e di comunità, al fine di prevenire e ridurre lo spreco connesso alla somministrazione degli alimenti.”
“Questa legge- conclude Ruta- consentirà a tutte le strutture molisane convenzionate con il Banco Alimentare e a tutti gli enti caritativi presenti nel nostro territorio regionale, di rafforzare il loro impegno e aumentare l’aiuto offerto ogni giorno ai più bisognosi”.
Sprechi alimentari, Ruta: con l’approvazione della Legge l’Italia ha un’arma in più contro la povertà
Commenti Facebook