Sportello Europa incontra Eurodesk Italy, Anci e una rappresentanza di Comuni del Molise.

Si è svolto nella prima mattina di oggi, presso la sala del Parlamentino regionale, l’incontro tra lo Sportello Europa, l’Eurodesk Italy e una rappresentanza di Comuni del Molise promosso dal Consigliere regionale con delega alla Programmazione, Vincenzo Cotugno, e dal direttore dell’Ufficio Europa, Nicola Pavone.

Durante il meeting il presidente di Eurodesk Italy, Ramon Magi, ha illustrato ai sindaci e delegati comunali presenti l’opportunità per gli stessi di aderire all’Accordo di Partenariato per il 2015 con Eurodesk Italy, nell’ottica di fornire un supporto alle Amministrazioni municipali per poter usufruire dei finanziamenti dell’Unione Europea con particolare riferimento a tutte le iniziative messe in campo a favore dei giovani.

Un primo incontro conoscitivo per creare “una rete” e “fare rete” sul territorio molisano, permettendo così anche ai nostri ragazzi di fare delle esperienze all’estero, arricchendo il proprio bagaglio culturale e di riflesso anche il loro territorio di provenienza. D’altra parte la mission di Eurodesk Italy è quella di promuovere la cooperazione tra Enti e favorire l’accesso ai giovani alle opportunità offerte dall’Unione Europea. Uno degli obiettivi condiviso anche dallo Sportello Europa.

Un primo passo fondamentale quello compiuto oggi per permettere a tutti i Comuni di avere un approccio più pratico con i meccanismi che regolano i finanziamenti europei, con l’augurio che le Amministrazioni locali, comprendendo l’importanza di tale evento aderiscano così alla rete di Eurodesk Italy” ha detto il Consigliere regionale delegato alla Programmazione Vincenzo Cotugno.

Commenti Facebook