Una notizia che merita di essere diffusa: dopo innumerevoli sollecitazioni, dopo lo svolgimento di un presidio dei lavoratori addetti al servizio di pulizie presso gli stabili della Regione Molise e delle Organizzazioni Sindacali, dopo molteplici appelli e numerosi incontri, finalmente, il 02 dicembre 2016, si è profilata una speranza per la salvaguardia dei posti di lavori degli addetti alle pulizie.
Brevi cenni su una vicenda che sembrava volgere al peggio: l’annunciata chiusura di alcuni plessi regionali, purtroppo portava la società La Splendor snc, affidataria del servizio, ad attuare, quale extrema ratio, la procedura di licenziamento per alcuni dipendenti impiegati negli stabili dismessi.
Le Organizzazioni Sindacali, preoccupate per le sorti dei lavoratori si attivavano per richiedere un doveroso intervento della Regione Molise, committente dell’appalto. Dopo giorni di silenzio, e dopo le proteste dei lavoratori, sostenuti da Pasquale Guarracino e Daniele Capuano, rispettivamente Segretari della UILTuCS Molise e della Filcams Molise, finalmente la Regione, nella persona del Vice Presidente, Vittorino Facciolla, apriva un tavolo di trattativa con i sindacati. Gli incontri esplorativi dei giorni precedenti hanno portato alla decisione odierna di procedere, congiuntamente alle Organizzazioni Sindacali e alla Società, ad una rivisitazione globale dell’appalto in questione, alla luce anche degli interventi previsti sugli immobili regionali nell’immediato futuro.
Il Vice-Presidente Facciolla ha dimostrato di aver preso a cuore le sorti dei lavoratori e si è impegnato a trovare una soluzione con l’azienda datrice di lavoro, che sia volta ad evitare i licenziamenti e a garantire, pertanto, la salvaguardia dell’occupazione. E’ previsto, per la prossima settimana, un incontro congiunto tra Regione, azienda e sindacati, per valutare tutte le soluzioni che mirino alla conservazione dei posti di lavoro: le Organizzazioni Sindacali, a questo punto, auspicano che anche la società mostri spirito collaborativo e che si possa, in concreto, giungere ad una definizione positiva della vicenda.
Guarracino e Capuano, convinti del valore della battaglia portata avanti, non possono non esprimere soddisfazione per questo PRIMO passo in avanti: “Siamo ancora lontani dall’obiettivo finale, ma certamente l’atteggiamento oggi mostrato dalla Regione Molise è costruttivo, piuttosto che distruttivo e non si può non prenderne atto.” “La vera soddisfazione ci sarà soltanto quando avremo assicurato i posti di lavoro per tutti i dipendenti addetti alle pulizie presso la Regione Molise.”- concludono Guarracino e Capuano.
le Segreterie UILTuCS MOLISE e FILCAMS MOLISE