Sottoscritta la convenzione con l’Associazione Volontari della Protezione Civile “Montenero di Bisaccia Onlus”

L’Amministrazione comunale informa che è stata sottoscritta la convenzione con l’Associazione Volontari della Protezione Civile “Montenero di Bisaccia Onlus” al fine di favorire interventi integrativi di pubblico interesse relativi a numerosi servizi, tra i quali quello del monitoraggio e della salvaguardia dell’ambiente e del verde pubblico, a tutela della salute dei cittadini.
Il servizio, in prosecuzione del percorso di cooperazione già realizzato in via sperimentale nel corso dell’anno 2015, comprende anche azioni di prevenzione e sorveglianza a difesa dell’ambiente e in particolare delle zone protette, di significativo pregio naturalistico, come le zone Sic e, comunque, dell’intero territorio Comunale; attività di controllo del rispetto delle corrette modalità di conferimento e smaltimento dei rifiuti, indifferenziati, pericolosi, ingombrati, elettrici/elettronici e altro; interventi per emergenze di carattere ambientale di origine sia naturale che antropica; altri servizi, a carattere non di emergenza, a fini di prevenzione e mitigazione dei rischi quali: campagne di prevenzione e informazione alla popolazione oltre che di collaborazione con le locali Forze di Polizia e le autorità di Pubblica Sicurezza; attività di tipo formativo ed esercitazioni.

“Abbiamo voluto confermare la convenzione con la locale Protezione Civile – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Simona Contucci – perché abbiamo riscontrato la positiva ed efficace azione svolta dai volontari lo scorso anno. Ricordo, ad esempio, che proprio grazie all’azione della Protezione Civile siamo riusciti a bonificare lo scorso anno 18 discariche abusive. Quest’anno concentreremo la nostra attenzione sulle aree più sensibili, al fine di dare maggiore sicurezza ai cittadini e ai turisti e per garantire il rispetto delle regole di civile convivenza”.
“Negli ultimi anni abbiamo cambiato decisamente passo in materia di monitoraggio ambientale – ha dichiarato il sindaco Travaglini – prestando maggiore attenzione alle aree di nostra competenza. Siamo consci del fatto che essendo, il nostro, un territorio di confine, siamo frequentemente soggetti all’abbandono indiscriminato di rifiuti ed inerti; grazie anche alla sinergia avviata con la locale Protezione Civile, abbiamo constatato una sensibile diminuzione di tali gesti di inciviltà e, soprattutto, siamo riusciti a rinvenire diversi siti di rifiuti abbandonati in zone di confine. Ed è sul solco della sensibilità nei confronti dell’ambiente che intendiamo proseguire il nostro mandato, fornendo, per quanto possibile, risposte concrete alle esigenze del nostro territorio e dei nostri concittadini”.

Commenti Facebook