Buone notizie in materia di sostegno alle politiche abitative. A comunicarle l’assessore regionale Pierpaolo Nagni che rende noti i dettagli del decreto delle infrastrutture del 4 settembre u.s. con cui è stata messa a disposizione un ulteriore disponibilità di 50 milioni di euro per il fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione.
410 mila euro: questa la cifra assegnata alla Regione Molise (che si aggiunge a quella di pari importo, già riconosciutaci) da ripartire tra i Comuni del territorio i quali, a loro volta, sulla base delle risorse assegnate e nel rispetto dei requisiti minimi stabiliti dal decreto ministeriale, definiranno la graduatoria tra i soggetti in possesso dei requisiti.
“I fondi ripartiti con il presente decreto – ha spiegato l’assessore – potranno anche essere utilizzati per sostenere le iniziative intaprese dai Comuni e dalle Regioni attraverso la costituzione di agenzie, istituti per la locazione o fondi di garanzia tesi a favorire la mobilità nel settore della locazione di soggetti che non siano più in possesso dei requisiti di accesso all’edilizia residenziale pubblica, attraverso il reperimento di alloggi da concedere in locazione a canone concordato. Ecco allora che, in quest’ottica – ha concluso Nagni – torna in qualità di priorità assoluta, la necessità di istituire, come peraltro già proposto, le agenzie sociali per la casa, fondamentale strumento in grado di coniugare l’obiettivo di efficienza economica e finalità solidaristiche”.