Sonika Poietika apre alle musiche del mondo Giovedì 20 giugno con “Persephone”

La magia di “PERSEPHONE – un mistero mediterraneo” apre giovedì 20 giugno a Campobasso la sesta edizione di Sonika Poietika: un progetto che attraversa i mari e le steppe, che porta a viaggiare dalla Mitteleuropa al nostro Sud, all’Africa, agli echi del minimalismo occidentale, all’Oriente.

“PERSEPHONE” è un concerto contemporaneo e si racconta in scena con i suoni e le voci di Luigi Cinque e Stefano Saletti, con il commento vocale di una delle più straordinarie e riconosciute voci della world music e del contemporaneo, Urna Chahar – Tugchi, mongola e al contempo cittadina del mondo, avendo vissuto tra Germania, UK, Egitto, Francia. Sul palco salirà a sorpresa per una session globale anche il ‘nostro’ Giuseppe Spedino Moffa con la sua zampogna.

Persefone è – in Occidente almeno – divinità femminile per eccellenza. Al suo mito è dedicato un concerto sacro e altamente coinvolgente. I tanti strumenti a corde della tradizione mediterranea suonati da Saletti(oud, bouzouki, saz baglama), si uniscono ai fiati e tastiere e live electronics di Cinque (clarinetto, sax, duduk e il canto afro/druphad), in un continuo gioco di rimandi a temi tradizionali e improvvisazioni, interagendo con le melodie di Urna in un continuo processo di composizione in tempo reale. Una musica che potremmo definire World Music di nuovo conio, ma anche: grande solismo, pluristrumentismo, ritmo della parola, contemporary music, classic camera konzert. Su tutto vola sublime Urna Chahar-Tugchi originaria delle “Steppe di Ordos” e poi diplomatasi in canto e composizione al Conservatorio di Shangai che è considerata (con le sue quattro ottave) una vera e propria star del canto internazionale con collaborazioni davvero prestigiose.

La terrazza del Palazzo Gil è dotata di un’area ristoro food & beverage aperta al pubblico dalle ore 20,00 con le proposte di ZeroNove.

Biglietti on line sul circuito Ciaotickets.com o presso i punti vendita autorizzati a:

CAMPOBASSO

Bar Crigiu, via Ugo Petrella 20

Antica Tabaccheria, piazza Pepe 41

Promoeventi, viale Principe di Piemonte 131Y

Bar 90′ Minuto, via B. Croce 24

Tabaccheria Picciano, via M. Marconi 54

TERMOLI

Bar Via Firenze, via Firenze 8/a

Tabaccheria Fioriti, via Tremiti 28

Tabaccheria Di Rado, Corso Mario Milano 22

ISERNIA

Agenzia Viaggi Pentriatur, Corso Garibaldi 263/265

Print Mania, Corso Risorgimento 221

Batik Viaggi e Turismo, via Dante Alighieri 13

Caffè Risorgimento, Corso Risorgimento 48

Commenti Facebook