Solidarietà, umanità e impegno. Nel giorno più corto dell’anno, 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, la comunità di riabilitazione psicosociale residenziale “G. Falcone” di Gambatesa tende una mano ai malati affetti da patologie genetiche rare e si impegna a raccogliere fondi per la Ricerca. La collaborazione con Telethon è particolarmente bella e di grande significato, perché sostenuta dagli stessi ospiti della Falcone, uomini e donne che, come racconta il presidente della cooperativa Domenico Mucci, “nella loro quotidianità fatta di impegno verso il recupero della propria autonomia esprimono il desiderio di portare un proprio personale contributo alla società e a chi ha bisogno di una mano e in questo trovano il sostegno e l’aiuto di tutti gli operatori della struttura”.
Una Tombolata è l’iniziativa proposta dalla Falcone che invita i cittadini a partecipare per stare insieme con uno scopo importante. L’intero ricavato sarà consegnato alla raccolta fondi Telethon, che è in atto in tutta Italia e culminerà con la maratona Rai del 19-20 dicembre.
C’è da aggiungere che la Tombolata si accompagna a una serie di iniziative natalizie che gli ospiti della struttura realizzeranno in questi giorni. Tra gli appuntamenti gli incontri con gli alunni delle scuole, la distribuzione di manufatti artigianali in cera d’api e i momenti conviviali per scambiarsi gli auguri.