A seguito del presidio organizzato dai lavoratori delle Zuccherificio e della Gam davanti la Giunta Regionale, il Presidente Frattura e l’Assessore Facciola hanno ricevuto le OO.SS. e le RSU di stabilimento.
Nel corso dell’incontro l’Assessore e il Presidente hanno preso l’impegno di convocare a breve i Sindacati Nazionali, le cui reiterate richieste di incontro sono rimaste ad oggi inevase, per discutere sulla vertenza Zuccherificio.
Se non si dà avvio alle semine primaverili significa di fatto compromettere definitivamente la filiera bieticolo-saccarifera, spegnere la fabbrica, parcheggiare i lavoratori in cassa integrazione e non dare occupazione ai lavoratori stagionali.
Per la GAM, il Presidente incontrerà le OO.SS. e le RSU, per entrare nel merito degli esiti delle manifestazioni di interesse pervenute alla Regione Molise in riferimento alla gestione temporanea.
Molti i dubbi e le perplessità, non viene definito con certezza un percorso di pianificazione per la risoluzioni dei problemi, con tempi che si dilatano all’infinito e proposte che risultano essere sempre troppo vaghe e creano sempre più incertezza e sconforto tra i lavoratori.
Continueremo a vigilare e a presidiare con forme di lotta per tenere alta l’attenzione sulle vertenze dello Zuccherificio, della Gam e sull’emergenza lavoro nella Regione Molise e per rivendicare il diritto al lavoro con tutte le nostre forze.