Si rinnova la tradizione del Presepe Vivente in Molise: gli appuntamenti

Dicembre è il mese dedicato alle festività natalizie. Tra queste le rappresentazioni del Presepe Vivente. In particolare nella nostra regione, sono i borghi storici a fare da cornice alla rappresentazione della nascita del Salvatore. Scenografie che ripostano al passato, unite ai prodotti tipici del luogo.

Questi alcuni dei Presepi viventi molisani da visitare:

San Polo Matese (CB): 42° Edizione

L’incanto della Natività tra scenografie suggestive, personaggi in abiti d’epoca e l’atmosfera unica di uno dei presepi viventi più emozionanti della regione. Il Presepe Vivevente nasce nel 1982 da una idea dell’allora parroco don Angelo Spina ( oggi Vescovo dell’Arcidiocesi Ancona -Osimo), è caratterizzato da un percorso guidato tra storia e fede.

Le rappresentazioni il 26 e 27 Dicembre 2024 dalle ore 18,00 alle 21,00

Montenero Di Bisaccia (CB): 41° Edizione

Come di consueto, le porte della Grotta della Natività si apriranno la sera del 24 dicembre, dopo la Celebrazione della Veglia di Natale.
Le rappresentazioni ci saranno il 26 e 28 dicembre, 1 e 5 gennaio, dalle ore 17 alle ore 20.
L’evento si concluderà con la rappresentazione del 6 gennaio, che inizierà come da tradizione con la sfilata dei Magi dal centro del paese.
La sera di sabato 28 dicembre, l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale intitolato ‘Calici in Bisaccia’ permetterà ai tanti visitatori del Presepe Vivente di proseguire la serata con la degustazione di vini e prodotti tipici del nostro Molise. Vi aspettiamo numerosi per rivivere con noi l’incanto di uno tra i Presepi più suggestivi d’Italia”.

Guardialfiera (CB): 36° Edizione

La Rappresentazione si svolge nel borgo antico Piedicastello, dove viene ricreata l’atmosfera della Betlemme che ha visto nascere il bambino Gesù. Non sono ambienti ma anche profumi e sapori di un tempo.

Le rappresentazioni il 26 e 29 Dicembre 2024 e il 01 Gennaio 2025 dalle ore 17,30 alle 20,00. Il giorno 6 gennaio 2025 alle ore 17,00 la Partenza dei Magi

Baranello (CB):7° Edizione

Quest’anno verrà rappresentato il Protovangelo secondo Giacomo, appartenente ai Vangeli Apocrifi
La rappresentazione prevede un ampio itinerario, punteggiato di botteghe e quadri sacri, per la cui realizzazione si richiede il coinvolgimento di tutti coloro che vorranno condividere in prima persona le emozioni e la gioia che questa esperienza ogni volta riserva.
E un evento che coinvolge tutta la comunità di Baranello, ma riesce a coinvolgere soprattutto il visitatore grazie alla suggestiva location del borgo antico di Baranello, che di per se è già un presepe a cielo aperto e alla meticolosità con la quale viene allestito, cercando di ricreare un ambiente fedele il più possibile a quello che doveva essere la Palestina di duemila anni fa.

La Rappresentazione Sabato 28 dicembre dalle ore 16,00 alle 21,00

Campolieto (CB): 4° Edizione

Il centro storico di Campolieto si sta preparando per tornare indietro nel tempo, agli inizi del 900, rivivranno antichi luoghi e vecchi mestieri.
Quest’anno si è pensato di intrecciare la rievocazione storica, attraverso le botteghe; il culto del Natale, che risiede nella Natività e le debolezze dell’attualità, che ci riserveremo di svelare nel nostro appuntamento:
La rappresentazione il 26 dicembre 2024 dalle 17:00 alle ore 21:00

Gildone (CB)

Gildone come Betlemme. Vieni a vivere un’esperienza autentica tra le vie del centro storico, trasformate per ricreare la magia di Betlemme. Gli appuntamenti: 24 Dicembre: ore 20:00
• 25 Dicembre: ore 12:00
• 1 Gennaio: ore 18:00
• 6 Gennaio: ore 12:00

Carovilli (IS)

A Carovilli, suggestivo borgo a quasi mille metri d’altitudine dell’Alto Molise, va in scena ormai da anni un fantastico presepe vivente.

La Manifestazione il 26 dicembre 2024 alle ore 18,00

Merita una menzione anche la mostra de I Presepi di Giovanni Teberino dal 15 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025Una tradizione che si rinnova ogni anno grazie alla passione e dedizione di Giovanni Teberino per il Presepe.Rinnovati materiali, forme e dimensioni ricostruiranno e reinventeranno la tradizione del quadretto sacro più semplice e nel contempo più amato del mondo. Giunta alla XVIª edizione, negli anni la mostra ha registrato un grande successo di pubblico, con presenze provenienti da tutta Italia, a conferma che il lavoro, la passione, l’amore per la sacralità del Natale suscita un interesse sempre più vivo. Molti sono anche i riconoscimenti ricevuti, dalla Medaglia di rappresentanza nel 2011 e 2012 da parte del  Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel 2014 e 2015 il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nel 2017 l’Ercole Sannita  dell’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, nel 2018, il Marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 assegnato dalMIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), e la presenza alla Mostra dei 100 Presepi in Vaticano nel 2021 e nel 2023.      

Museo dei Misteri: la mostra è visitabile nei seguenti orari: feriali dalle 16.00 alle 19.00 festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00, ultimo ingresso 20 minuti prima dell’orario di chiusura.

Commenti Facebook