Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato due nuovi bandi per la selezione di 1411 giovani volontari da impiegare in Italia e all’estero. I partecipanti avranno diritto ad un assegno mensile di euro 433,80 per tutta la durata del servizio (12 mesi). Andiamo subito ai dettagli.
Il Servizio Civile Nazionale (SCN), istituito con la legge n° 64 del 6 marzo 2001, opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree d’intervento del SCN sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.
Posti a concorso
Bando di selezione per complessivi 860 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui:
- 757 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili
- 52 per progetti approvati dalla Regione Campania
- 51 relativi a progetti autofinanziati dalla Regione Sardegna.
Bando per la selezione di 551 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale di cui:
- 490 volontari per progetti da realizzarsi in Italia
- 61 volontari per progetti da realizzarsi all’Estero
Requisiti
I principali requisiti per entrambi in bandi:
- aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età;
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di presentazione della domanda siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Tutti i requisiti di partecipazione sono dettagliatamente elencati nell’articolo 3 dei rispettivi bandi.
Domanda e scadenza
La domanda di ammissione dovrà pervenire all’Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 20 novembre 2017. È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto.