Servizio Civile , parte a Filignano progetto nazionale per tre volontari

Parte a Filignano anche quest’anno il Servizio Civile, in collaborazione con ANPEAS , che occuperà tre volontari per 1 anno nel nostro Comune. Tre progetti , Achille 2 ,Morfeo 2 e Venere 1 che si occuperanno i primi due di anziani e il terzo di minori dai 6 ai 14 anni e vedranno impegnati altrettanti volontari.

OBIETTIVI DEL PROGETTO ANZIANI – Avvicinare i giovani alle politiche sociali. – Formarli adeguatamente sul piano personale, umano e professionale, alle attività di segretariato sociale, assistenza domiciliare sociale, animazione territoriale ed aggregazione per poi avviarli all’espletamento delle attività dirette ed indirette nell’area anziani. – Avvicinare i volontari ad una maggiore e strategica conoscenza del territorio fornendo loro l’opportunità concreta di individuare eventuali possibilità di sbocchi professionali.

OBIETTIVI DEL PROGETTO GIOVANI – L’obiettivo generale del progetto è di avvicinare i giovani al mondo del volontariato e delle attività sociali, al fine di avviare un circolo virtuoso fondato sulla conoscenza del territorio e sulla esperienza delle attività sociali che consenta, agli stessi, di approssimarsi al mondo del lavoro e, contestualmente, garantisca una ricaduta, in termini di attività per minori, al territorio molisano. E’ necessario trattenere i giovani rimasti intervenendo in maniera diretta e finalizzata sui volontari in servizio civile, fornendo loro gli strumenti, le competenze e le conoscenze indispensabili all’ottenimento di un approccio propositivo ed attivo rispetto al proprio territorio, con particolare riferimento alle attività sociali. Altresì, occorre incrementare i progetti a sostegno di minori di età compresa tra i 6-14 anni, con deciso riguardo alla sfera socio-educativa, impegnando un approccio partecipativo rispetto ai servizi già esistenti, allo scopo di attivare almeno un processo di messa in rete professionale.

Il Servizio Civile è riservato a coloro che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Il Comune di Filignano ha una popolazione anziana ( over 65 ) che si attesta intorno al 31,5 % ed una fascia di minori ( inf. A 14 anni ) che rappresenta il 9 % dei 648 cittadini residenti ed è a questo target che si rivolgono le tipologie di servizio civile attivate per il 2017.

Commenti Facebook