Sono quasi 300 i giovani che faranno esperienza di Servizio Civile in Molise, Campania e Calabria, grazie ad Agenzia Agorà, ente no profit di prima categoria che fa riferimento direttamente al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lo scorso 16 marzo, infatti, è stato pubblicato il Bando per la selezione di n. 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero con scadenza il 16 Aprile 2015 alle ore 14.00.
Significa che tutti i giovani interessati in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare domanda per candidarsi ad un’esperienza fantastica, indirizzando la domanda in formato cartaceo all’Ufficio per il Servizio Civile dell’Agorà sito in Avellino alla via Fratelli Bisogno, n.5 – primo piano. La domanda, redatta secondo il modello riportato sul sito dell’Agorà, accompagnata da fotocopia del documento, fotocopia del codice fiscale, corredata dalla scheda anagrafica, del CV redatto in formato europeo e della dichiarazione dei titoli di cui all’allegato 3, può essere consegnata a mano, oppure a mezzo raccomandata A/R o anche a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC).
Particolarmente soddisfatto il presidente di Agorà, Raffaele D’Elia, per il risultato della graduatoria nazionale che ha premiato i progetti dell’Agenzia che da anni detiene il primato indiscusso del Servizio Civile in Molise per numero di volontari e per attività realizzate. Nell’ambito del Bando Nazionale per la selezione di n. 18.793 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, ai sensi della legge n. 64/2001, la selezione per far parte dei 278 volontari dell’Agenzia Agorà, main partner il quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI (unmondoditaliani.com) riguarda i progetti ARANCIO CAMPANIA, ARANCIO MOLISE, ARGENTO BENEVENTO, ARGENTO CALABRIA, ARGENTO CAMPANIA, ARGENTO MOLISE, AVION BENEVENTO, GRIGIO PORTICO DI CASERTA, PERVINCA CAMPANIA, TURCHESE MOLISE e VERDE CAMPANIA.
Tra le condizioni fondamentali, bisogna precisare che esiste la possibilità di presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione. Significa che se si presenta la domanda per Argento Molise, ad esempio, no si può presentarne un’altra contestualmente anche per Turchese Molise e neppure per altri progetti di altri enti in Molise o in altre regioni d’Italia. Nelle pagine del sito dell’Ufficio Civile Nazionale, nonché sul sito di Agenzia Agorà e su UN MONDO D’ITALIANI, main partner di Agorà, è possibile reperire il testo del Bando con tutti i requisiti di partecipazione, nonché le modalità di presentazione e di selezione. La domanda di ammissione e la relativa documentazione, in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’agenzia Agorà dovrà pervenire, come dicevamo, entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015. La procedura selettiva verrà effettuata per titoli e colloquio dall’apposita Commissione. Il luogo e la data di inizio dei colloqui saranno comunicati ai candidati sul sito agenziagora.it e su unmondoditaliani.com, entro il giorno 24 aprile c.a. Le graduatoria finale verrà pubblicata sul medesimo sito, sul quotidiano UN MONDO D’ITALIANI (unmondoditaliani.com) e presso la sede dove si sono svolte le selezioni. Di 300 posti, ben 30 vanno a Bojano. Una boccata d’ossigeno per tanti Comuni e Associazioni che hanno siglato protocolli d’intesa con Agorà e una interessante occasione per i giovani del posto, che potranno contare su uno “stipendio” di poco meno di 500 euro al mese, per 12 mesi, facendo un’esperienza significativa, divertente e interessante assieme ai loro coetanei.
Servizio Civile: circa 300 posti in Molise, Campania e Abruzzo con l’Agenzia Agorà
Commenti Facebook