Sentenza della Consulta Cotituzionale sull’Italicum, la Sinistra si prepari al voto!

Il confronto politico nazionale, dopo la sentenza della Corte Costituzionale sull’Italicum, è aperto a qualsiasi esito, ivi compreso lo scioglimento delle Camere ed il ricorso alle elezioni anticipate già da aprile/giugno del 2017.
La parte prevalente delle principali forze politiche a partire dal PD, dal Movimento 5 Stelle, Lega Nord e Fratelli d’Italia, invoca il ricorso immediato alle urne applicando la norma modificata dalla Corte Costituzionale per l’elezione della Camera dei Deputati ed utilizzando la legge in vigore per l’elezione del Senato della Repubblica.
Stante i rapporti di forza in Parlamento non si può escludere che al Governo Gentiloni mancherà la fiducia in uno dei prossimi passaggi parlamentari, e a quel punto il Capo dello Stato al cospetto dell’assenza di maggioranze possibili non potrà che decretare lo scioglimento anticipato delle Camere. Questo esito non solo non va escluso ma al contrario è quello più probabile se non mutano le posizioni del PD, del Movimento 5 Stelle, Lega Nord e Fratelli d’Italia.
Per questa ragione, la sinistra è chiamata ad organizzarsi con la massima unità ed urgenza, per strutturarsi in un partito, celebrare il Congresso Nazionale, eleggere i propri Organi di Direzione Nazionale e Locali, e prepararsi alla campagna elettorale.
Con il sistema che è venuto fuori alle Camere, nessun partito raggiungerà il 40% e non scatterà alcun premio di maggioranza, determinando la conseguente ripartizione dei seggi con il proporzionale per tutti i partiti che supereranno la soglia di sbarramento del 3%. Al Senato tale soglia è fissata all’8% ed è oggettivamente più problematica da raggiungere ma non impossibile.
Se ci sono lavoratori, giovani, persone in difficoltà, donne, volontari, studenti e più in generale cittadini interessati a non far sparire dal Parlamento Italiano una rappresentanza politica di sinistra, ci si deve organizzare, unire e lottare con ogni energia, passione, slancio e generosità.
Sinistra Italiana terrà il proprio Congresso Nazionale fondativo a Rimini dove approverà la propria linea politica, eleggerà i propri Organi di Direzione Nazionale e dove lancerà l’appello all’unità delle differenti culture socialiste, pacifiste, laburiste, ambientaliste, progressiste e riformista italiana per dar vita ad un soggetto plurale, radicato sul territorio e in grado di far valere le proprie posizioni in Parlamento.
Per chi è interessato a dare il proprio contributo invitiamo a visitare il sito www.sinistraitaliana.si.
Il Comitato Promotore Sinistra Italiana Molise
Angelo Minotti
Sara Ferri
Gigino D’Angelo

Commenti Facebook