SEMINARIO DI STUDI “L’IMPLEMENTAZIONE DEI GRUPPI OPERATIVI PEI NEI NUOVI PRS: PROBLEMI E PROSPETTIVE

I Partenariati Europei per l’Innovazione (PEI), varati dall’UE all’inizio del decennio, rappresentano importanti strumenti di accelerazione dei fenomeni innovativi a livello europeo. Tra di essi il PEI “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” si caratterizza per alcune priorità (Aumento della produttività agricola e uso più efficiente delle risorse; sostegno della bioeconomia; servizi ecosistemici; Prodotti e servizi innovativi per la catena integrata di approvvigionamento; Qualità e sicurezza degli alimenti e stili di vita sani) e per il forte collegamento che si intende stabilire tra i diversi soggetti del mondo produttivo e di quello della ricerca. Le azioni connesse a tali tematiche saranno infatti realizzate attraverso Gruppi Operativi (GO) – costituiti da agricoltori, imprenditori, ricercatori, consulenti, associazioni – chiamati a realizzare progetti nel quadro degli stessi Programmi di Sviluppo Rurale (PSR). Queste le tematiche e gli argomenti affrontati nell’incontro di domani, mercoledì 11 marzo 2015, alle ore 10.00 nell’Aula Silvestri del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti – III Edificio Polifunzionale Via F. De Sanctis Campobasso.
Il seminario ha la finalità di illustrare lo scenario istituzionale e le problematiche applicative relative all’implementazione dei Gruppi Operativi definiti dal Partenariato Europeo per l’Innovazione nell’ambito dei nuovi Programmi di Sviluppo Rurale, considerando il punto di vista delle istituzioni nazionali e di quelle regionali. In particolare si intende identificare le potenzialità e le criticità che tali strumenti presentano nel caso molisano.
L’incontro, oltre che agli studenti dei corsi afferenti al Dipartimento e agli operatori professionali, è indirizzato ai diversi attori dello sviluppo rurale presenti sul territorio e ai rappresentanti delle istituzioni interessate.

Commenti Facebook