A seguito di quanto stabilito nella seduta della Conferenza Unificata del 06 febbraio 2014, l’Anagrafe Nazionale dell’Edilizia Scolastica, è diretta a monitorare la consistenza, la situazione e la funzionalità del patrimonio edilizio scolastico al fine di costituire uno strumento conoscitivo fondamentale da porre come base nei diversi livelli di programmazione di settore. Nella anagrafe nazionale confluiscono tutti i nodi delle anagrafe regionali.
La costituzione dell’Anagrafe regionale si realizza attraverso l’acquisizione di dati identificativi ed anagrafici, informazioni ricavabili da certificazioni e documentazione, dati dimensionali e dati
desumibili da valutazioni qualitativo descrittive degli edifici scolastici, sede di scuole dell’infanzia, circoli didattici, plessi, istituti comprensivi, sedi centrali della scuola secondaria di I e II grado, istituti di istruzione superiore.
L’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica consente alla Regione Molise di:
• Monitorare lo stato di conservazione del patrimonio regionale di edilizia scolastica;
• Realizzare una banca dati costantemente aggiornata;
• Storicizzare i dati raccolti;
• Rendere accessibili i dati agli enti locali.
Il 30 giugno 2015 tutte le Regioni hanno provveduto a far confluire i propri dati relativi alle Anagrafi regionali in quella nazionale (S.N.A.E.S.). A partire dal 7 agosto 2015 tali dati sono stati resi noti attraverso la sezione del sito del Miur “La Scuola in Chiaro”. I dati in questione sono visibili alla voce “edilizia”.
Ricordo che tale strumento, attivato dalla Regione Molise a partire da Giugno 2015, è essenziale non solo per avere una reale attendibilità sul patrimonio dell’edilizia scolastica presente in regione ma soprattutto consente di poter definire le emergenze e le necessità che si manifestano su tutto il patrimonio di edilizia scolastica. Inoltre si ricorda come la registrazione degli edifici nello SNAES è fondamentale per poter ottenere il riconoscimento del finanziamento ( Legge del 13 luglio 2015 n. 107). Infatti l’assegnazione di finanziamenti statali e/o comunque destinati alla messa in sicurezza degli edifici scolastici saranno assegnati anche tenendo conto dei dati inseriti nell’Anagrafe dell’edilizia scolastica.
A seguito dell’accordo in conferenza Unificata del 30 luglio 2015 (che si allega alla presente), si è previsto la pubblicazione di dati aggiornati relativi alle certificazione degli edifici adibiti ad uso scolastico. A tal fine il MIUR chiede a tutte le amministrazioni regionali l’aggiornamento dello SNAES, consentendo la riapertura del sistema , dal 15 dicembre al 15 gennaio, per immettere i propri dati e aggiornare tutte le informazioni esistenti.
Si invitano pertanto tutti gli Enti Locali della Regione che non lo avessero già fatto a comunicare, con la massima urgenza, il nominativo del soggetto designato all’aggiornamento dei dati presso l’Anagrafe regionale dell’Edilizia e a sottoscrivere la relativa scheda di accreditamento per poter procedere al tempestivo aggiornamento dei dati ai seguenti recapiti:
ü Dott. Claudio Iocca – Direttore del Servizio Istruzione, mail: claudio.iocca@regione.molise.it, telef: 0874-424359;
ü Dott. Antonio Perrino – Responsabile Ufficio Anagrafe Edilizia Scolastica, mail: perrino.antonio@mail.regione.molise.it – ediliziascolastica@regione.molise.it, telef: 0874-424383.
Per quanto in premessa e per rispondere alle ultime disposizioni del MIUR, tutti gli amministratori locali e i tecnici dei rispettivi uffici sono invitati a partecipare al seminario del 28 Dicembre 2015 che si terrà nella sede della sala consiliare del Comune di Termoli, alle ore 16,00.
Al seminario interverranno i responsabili tecnici della Regione Toscana che potranno riscontrare operativamente ogni quesito riferito agli ultimi aggiornamenti sullo sviluppo della Anagrafe Nazionale dell’Edilizia Scolastica – SNAES.