Martedì 18 ottobre, alle ore 18.00, presso l’Enoteca Cefalo a Campobasso, ci sarà la seconda serata di Incontri DiVini 2016, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Molise delegazione di Campobasso, con l’ospitalità e la professionalità di quattro enoteche del capoluogo. La serata del 18 ottobre, intitolata “L’affinamento: acciaio vs. barrique”, sarà dedicata alle diverse tecniche di affinamento del vino.
Si avrà l’opportunità di verificare le differenti scelte produttive di aziende che utilizzano gli stessi vitigni. Un confronto che permetterà di comprendere come il gusto del vino sia anche il frutto di diverse scelte tecniche di affinamento. Si potranno scoprire quali differenze olfattive e gustative trasmettono l’acciaio ed il legno ad uno stesso vitigno, tutto questo in compagnia dei sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier Molise e grazie alle proposte dei prodotti in
degustazioni scelti dall’Enoteca Cefalo, Settanta anni fa, Gennaro Cefalo, nonno degli attuali titolari, i cugini Gennaro e Fabrizio, avviava in Molise, i primi commerci di uve e vini sfusi. Dopo settanta anni, tre generazioni e tanta passione, oggi l’Enoteca CEFALO accoglie oltre 3000 etichette tra vini, bollicine e distillati, accoglie, non raccoglie, come fosse una famiglia, un’unica grande famiglia di produttori e bevitori. Vastissima la scelta di prodotti BIO e Biodinamici, grazie anche alla selezione e successiva distribuzione in esclusiva per il Molise di numerose piccole, “etiche”,
cantine. Oggi Cefalo può vantare un’ampia Enoteca assortita con più di 1200 etichette di vini e distillati selezionati con estrema cura e provenienti da ogni parte del mondo.
Per l’Associazione Italiana Sommelier Molise, le serate di Incontri DiVini 2016, sono anche il momento ideale per presentare in modo dinamico e diretto le specificità dei propri corsi, permettendo a tutti gli interessati di toccare con mano la competenza dei propri sommelier e di parlare di persona con i propri delegati e associati. Incontri DiVini proseguirà il 29 ottobre, con “Le sfumature del bianco” all’Enoteca Pistilli in via IV Novembre, e il 7 novembre da Walk on Wine Spirits con “I profumi del vino”. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.00. Ogni incontro che prevederà una accurata e vasta degustazione di vini, avrà il costo di 5 euro.
Seconda tappa di Incontri DiVini con “L’affinamento: acciaio vs. barrique”
Commenti Facebook