Sottoscritto presso la sede della Regione Molise il Contratto di mutuo con il responsabile della Cassa Depositi e Prestiti per finanziare tramite la Banca Europea per gli Investimenti n. 14 progetti di messa in sicurezza per le scuole di Petacciato, Termoli, Petrella Tifernina, Pietracatella, Campobasso, Pesche, Vinchiaturo, Jelsi, Spinete, Montecilfone, Larino, i due Istituti Superiori di Isernia e uno di Termoli.
Il finanziamento è pari a 10 milioni di euro e sarà erogato con un primo acconto pari al 20% dalla Cassa Depositi e Prestiti direttamente ai Comuni e alle Province di Isernia e di Campobasso previa firma della Convenzione con la Regione Molise nei prossimi 15 giorni e successiva aggiudicazione dei lavori.
Evidentemente a questi interventi finanziati ai sensi della Legge n. 128/2013 e della Legge n. 107/2015 sulla Buona Scuola si andranno a sommare i progetti a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione, sui PON – POR 2014-2020 e/o rinvenienti da altre normative (vedasi INAIL – scuola innovativa) con l’obiettivo di garantire la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici italiani.
A tal proposito, dando seguito al seminario di aggiornamento svoltosi il 28 dicembre a Termoli con i tecnici della Regione Toscana, è stato inviato un sollecito indirizzato ai n. 27 Comuni del Molise che hanno il dovere di immettere i dati delle proprie scuole sul Portale Nazionale del Ministero dell’Istruzione sull’Anagrafe degli Edifici Scolastici, al fine di evitare un’ingiusta penalizzazione in termini di finanziamenti alle comunità in ritardo che avranno tempo fino al 15 gennaio 2016 per ottemperare a questo importante adempimento.