Uno sciopero dei treni è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali CAT e CUB-Trasporti dalle ore 21 di sabato 12 alle 21 di domenica 13 settembre. L’agitazione di 24 ore coinvolge le corse di Trenitalia, Trenord ed Ntv (Italo), con le seguenti modalità:
Trenitalia
Circoleranno regolarmente le Frecce e sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il “Leonardo Express”. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero. Alcuni Intercity che non rientrano tra quelli “garantiti” e alcuni convogli regionali potranno invece essere cancellati o limitati nel percorso. Si ricorda inoltre, per quanto riguarda i treni locali, che la domenica non sono garantiti i servizi essenziali.
Trenord
Trattandosi di una giornata festiva non sono previste fasce di garanzia. Sono però garantiti i treni in viaggio o con partenza prevista entro le 21 e in arrivo a destinazione entro le ore 22 di sabato 12 settembre. Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Milano-MalpensaAeroporto e Malpensa Aeroporto – Bellinzona.