Ha preso anche a Sant’Elena Sannita (IS) il via delle manifestazioni per l’Estate 2019. Il primo incontro con la cultura è per martedì 13 agosto, alle ore 17.00 (chiusura ore 22.00), con l’innovativa mostra “Pennellate di Poesia”, dove vanno di pari passo pittura e poesia; l’esposizione rimarrà aperta anche il 14 agosto (sempre dalle 17 alle 22). L’ingresso è gratuito.
Viene ospitata al primo piano del Palazzo Municipale, in corso Garibaldi.
Si tratta di una mostra organizzata dall’Associazione I Love Molise, che vede fianco a fianco Pittura e Poesia: i quadri sono opera della pittrice romana Antonella Onori, che ha alle spalle numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività artistica; le poesie, ognuna delle quali ispirate ad un dipinto in mostra, sono scritte da Fosca Colli, giornalista romana che da circa 3 anni, assieme al marito Marco Baroni, anch’egli giornalista, si è trasferita nel centro storico di Sant’Elena Sannita.
Il filo conduttore di questa particolare esposizione è, quindi, dato dal colore dei quadri e dalle poesie ad essi ispirate.
Il primo dipinto che sarà immediatamente visibile è dedicato a San Francesco e la poesia abbinata è “Con Le Ali Ai Piedi”: in questo modo si vuole omaggiare uno dei più bei e suggestivi cammini di San Francesco – quello “Di Qui Passò Francesco / Con le Ali Ai Piedi” – che, partendo da Poggio Bustone (Rieti) si snoda per 511 km, e fa tappa a Sant’Elena Sannita (16° tappa) per poi finire in Puglia a Monte Sant’Angelo.
A seguire una splendida Madonna e poi altri quadri dai colori vivaci ispirati all’Amore, all’Amicizia e ai sentimenti proprio dell’Animo umano quali anche la Solitudine, il dolore per una persona cara scomparsa, la voglia di Libertà.
Un percorso coinvolgente che rimarrà impresso a chi visiterà la mostra “Pennellate di Poesia” e che non potrà non rimanere colpito dalla bellezza dei dipinti della rinomata pittrice Antonella Onori e dall’intensità dei versi scritti dalla giornalista Fosca Colli.
Sant’Elena Sannita (IS): innovativa mostra “Pennellate di Poesia”, dove vanno di pari passo pittura e poesia
Commenti Facebook