Nel nuovo piazzale, dinanzi alla “Piramide Turistica” di Campitello Matese del Comune di San Massimo, domenica 4 agosto, con l’esposizione di quasi 40 autovetture storiche di gran pregio, si è conclusa, con grande successo la XXI^ edizione “Incontro con le auto di ieri” organizzata dall’Associazione Gruppo Auto Classiche “IL SORPASSO”.
La manifestazione ha richiamato, come da anni, tanti appassionati e curiosi che hanno potuto ammirare le bellissime auto storiche, di cui molte, provenienti da diverse regioni d’Italia. La XXI^ edizione ha avuto inizio nel pomeriggio di venerdì 2 agosto con una cena di
benvenuto con tutti gli equipaggi partecipanti all’evento.
Sabato 3 agosto è stata organizzata una visita guidata al comune di Oratino, il bellissimo borgo molisano inserito nella lista dei “I Borghi più belli d’Italia”. Gli equipaggi all’arrivo in Piazza Brunetti, antistante il belvedere, sono stati accolti dal Sindaco Loredana Latessa che ha rivolto a tutti un messaggio di benvenuto, evidenziando come queste manifestazioni aiutano a far conoscere luoghi storici del Molise al fine di far ammirare ed apprezzare la ricchezza e la varietà dei contenuti naturali, paesaggistici e gastronomici della nostra Regione.
Al messaggio di benvenuto, si è unito anche il sindaco di San Massimo, Alfonso Leggieri, che ha voluto seguire gli equipaggi da Campitello Matese fino ad Oratino, quasi una sorte di “gemellaggio” tra i due comuni che quest’anno hanno accolto questa manifestazione ormai ultraventennale.
La visita guidata del centro storico di Oratino, borgo arroccato su una rupe calcarea, che domina la valle del Biferno, ha suscitato notevole ammirazione ed interesse da parte degli equipaggi intervenuti, a cui è stato illustrato parte del patrimonio artistico ed architettonico prodotto nel corso dei secoli. Momenti di convivialità con la degustazione di prodotti della tipica cucina molisana e la possibilità di poter assistere agli eventi organizzati dal Comune di San Massimo nella serata del 3 e mattinata del 4 agosto hanno cadenzato le tre giornate matesine.
Anche quest’anno “Il Gruppo il Sorpasso”, attraverso questa manifestazione, che accomuna tanti appassionati di auto storiche, è riuscita nell’intento di far conoscere il territorio molisano, offrendo ospitalità, affetto ed amicizia e trovando riscontro attraverso l’apprezzamento che tutti gli intervenuti hanno manifestato agli organizzatori del raduno.