Sono partiti in questi giorni i lavori di realizzazione di una mega turbina eolica nel territorio compreso tra Bagnoli del Trigno e Pietracupa, nel cuore del Parco del Morge Cenozoiche del Molise. Nonostante il tentativo messo in atto dal Comune di Bagnoli del Trigno, dalla Sovrintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise di fermare, attraverso un ricorso alla giustizia amministrativa, la realizzazione di un impianto eolico altamente impattante in un’area considerata di grande pregio storico, paleontologico e naturalistico, la Società Bognoli Energie Srl ha dato avvio ai lavori.
Tutto ciò sta provocando un comprensibile sentimento di preoccupazione tra gli abitanti dell’area nel momento in cui si stanno accentuando gli sforzi per vedere riconosciuta, attraverso una legge regionale, l’istituzione del Parco delle Morge Cenozoiche del Molise, progetto cui hanno aderito dieci Comuni della Valle del Trigno-Biferno e l’Università degli Studi del Molise.
E’ davvero paradossale e incomprensibile che si tenti in ogni modo di ostacolare l’impegno profuso da queste realtà a detrimento di un’area interna già penalizzata dal punto di vista infrastrutturale, attraverso l’istallazione di una mega turbina eolica della potenza di 800 kw e per un’altezza complessiva pari a 84 m a ridosso della Morgia Pietravalle, Habitat Rupestre risalente all’era del Cenozoico, oltre 40 milioni di anni fa.
Per questo facciamo appello alla sensibilità di tutte le parti istituzionali interessate, alle associazioni e alle comunità locali affinchè venga scongiurato il rischio di vedere irrimediabilmente compromessi tutti gli sforzi compiuti negli ultimi anni in nome del rilancio turistico e occupazionale del territorio ricompreso nell’istituendo Parco.
Invitiamo perciò tutti coloro che hanno a cuore il futuro del Parco delle Morge a partecipare all’incontro in programma sabato 15 ottobre alle ore 11:00 presso il Municipio di Pietracupa.
Coordinamento Parco delle Morge
Roberto Colella
Davide Vitiello
Commenti Facebook