Si è svolta a Bagnoli del Trigno una riunione operativa a sostegno delle iniziative intraprese dall’amministrazione comunale a tutela del proprio territorio sottoposto interamente a vincolo paesaggistico con D.M. 1977. All’incontro hanno partecipato Angelo Camele, Sindaco di Bagnoli del Trigno, Camillo Santilli, Sindaco di Pietracupa, Gigino D’Angelo, Sindaco di Montefalcone nel Sannio, Michele Petraroia, Consigliere Regionale del Molise, Davide Vitiello per il Parco delle Morge, Nicola Frenza, per l’Osservatorio Molisano sulla legalità, Rocco Cirino, dell’Associazione Insegnanti di Geografia, Roberta Iacovantuono, per i Cristiano Sociali del Molise, Gianluigi Ciamarra, per Italia Nostra Molise ed Elisabetta Brunetti per la Rete dei Comitati di Tutela Ambientale del Molise.
Il Sindaco di Pietracupa, Camillo Santilli, ha fatto rilevare il danno per la propria comunità in caso proseguisse l’installazione di un impianto eolico impattante a poca distanza dal proprio territorio, e ha illustrato le iniziative intraprese nei confronti della Regione, del Ministero dei Beni Culturali, della Provincia di Campobasso e di altri enti ed istituzioni.
I rappresentanti dell’Associazione Insegnanti di Geografia, Italia Nostra, Osservatorio Molisano sulla Legalità, Cristiano Sociali e del Parco Regionale delle Morge Cenozoiche si sono soffermati sul valore paesaggistico, storico-naturalistico e turistico del Medio Sannio, evidenziando le potenzialità di sviluppo delle produzioni tipiche e di qualità, nelle filiere del biologico e dell’agroalimentare, nelle attività commerciali, artigianali e della ricettività legata alla promozione dei borghi e di iniziative innovative come quella nel campo della salute e del benessere, sorta proprio a Bagnoli del Trigno e che ha avuto un’eco nazionale con l’Istituto Superiore di Sanità sulle proprietà terapeutiche del Prunus Spinosa. Italia Nostra ha ricordato anche la recente iniziativa tesa a far riconoscere “Il Gigante”, la più grande roccia dell’area ubicata in agro di Duronia, quale “Monumento Naturale” a conferma di una valenza paesaggistico-ambientale di indubbia rilevanza.
Il Sindaco di Montefalcone nel Sannio ha ripreso e rilanciato la proposta di istituire il Parco Regionale delle Morge Cenozoiche, offrendo un’ulteriore opportunità di sviluppo ai dieci comuni aderenti ed ha condiviso l’invito rivolto da Davide Vitiello al Sindaco di Bagnoli del Trigno di aderire all’Accordo di Programma istitutivo che ad oggi coinvolge i comuni di: Pietracupa, Oratino, Castropignano, Roccavivara, Montefalcone nel Sannio, Trivento, Salcito, S. Angelo Limosano, S. Biase, Limosano.
Il Sindaco di Bagnoli del Trigno, nel confermare il proprio impegno a costituirsi in sede di Consiglio di Stato a tutela del proprio territorio, è convenuto sulle sollecitazioni degli altri intervenuti, auspicando la rapida approvazione del piano energetico-ambientale, della proposta istitutiva del Parco delle Morge e di ogni altra norma tesa a salvaguardare il Medio Sannio
dall’insediamento di impianti impattanti che stravolgono il paesaggio e compromettono attività ed iniziative avviate in settori eco-compatibili.
Tutti i partecipanti hanno condiviso l’interpellanza del Consigliere Petraroia, componente della Commissione Ambiente della Regione Molise, che chiede al Presidente della Giunta e all’Assessore Regionale all’Ambiente, di attivarsi in ogni sede a tutela del Medio Sannio, dei dieci comuni che hanno sottoscritto l’Accordo di Programma sul Parco delle Morge, del comune di Bagnoli del Trigno e di tutte le attività agricole, turistiche e di ogni altro settore, penalizzate dall’installazione di impianti eolici impattanti.
La riunione si è conclusa riservandosi ogni ulteriore iniziativa di mobilitazione istituzionale, amministrativa, sociale, politica e di qualsiasi altro genere a salvaguardia del Medio Sannio,. Richiamando gli Organi dello Stato a far rispettare le vigenti normative.
Salvaguardare il Medio sannio rilanciando la proposta di Legge sul Parco Regionale delle Morge
Commenti Facebook