Il sale rosa dell’Himalaya è ben diverso dal comune sale da cucina, che è costituito essenzialmente da cloruro di sodio. Il sale himalayano è puro, molto antico, privo di tossine e di sostanze inquinanti che possono contaminare le tipologie di sale che provengono da mari e oceani.
Il sale rosa sull’Himalaya è conosciuto anche come “oro bianco”. Si tratta infatti di una risorsa davvero preziosa. È ricchissimo di sali minerali, che invece sono del tutto assenti nel sale da cucina. Ne contiene più di 80, tra i quali troviamo soprattutto il ferro. Il caratteristico colore rosa è dovuto sia all’elevata presenza di tale minerale, sia al fatto che questa speciale varietà di sale non viene sottoposta ad alcun trattamento sbiancante.Il sale Himalayano è incontaminato: quando viene estratto, risulta puro proprio come quando si era depositato nel suolo migliaia di anni prima. Il nostro intestino lo assorbe meno e il suo gusto tende a valorizzare il sapore dei cibi senza coprirlo.
Vi sono poi numerosi benefici che possono derivare dall’uso alimentare del sale rosa dell’Himalaya:
1) Controllo dei livelli di acqua presenti nell’organismo e loro regolazione in modo da garantirne il corretto funzionamento.
2) Promuovere un equilibrio stabile del pH a livello delle cellule, cervello incluso.
3) Aiutare la riduzione dei comuni segni di invecchiamento.
4) Promuovere un miglioramento della capacità di assorbimento degli elementi nutritivi presenti nel cibo lungo l’intestino.
5) Supportare la respirazione e la circolazione.
6) Ridurre i crampi.
7) Accrescere la forza delle ossa.
8) Promuovere la salute dei reni rispetto all’uso del comune sale da cucina.
9) Favorire un sonno migliore e regolare.
10) Offrire un aiuto naturale in più dal punto di vista del desiderio sessuale.
Può essere usato al posto del normale sale da cucina per condire le pietanze, tant’è che molte industrie alimentari lo preferiscono per la conservazione dei cibi. Al gusto si presenta più morbido del sale tradizionale e riesce a non coprire i sapori come invece fa il sale marino.
Inserire il sale rosa nella dieta aiuta a riequilibrare il PH naturale della pelle, evitando che diventi troppo secca o troppo grassa. Inoltre è facilmente assorbibile dall’intestino e quindi un coadiuvante per la digestione (sembra infatti che i cibi conditi con sale himalayano siano digeribili più facilmente).
Bagni con Sale Rosa dell’ Himalaya
Il Sale dell’ Himalaya viene anche utilizzato per bagni salutari che permettono agli elementi benefici contenuti nel Sale di essere assorbiti dalla pelle. Dal momento che una vasca da bagno contiene solitamente 100-120 litri di acqua, per ottenere un bagno con la giusta concentrazione di Sale sono necessari circa 1,2 chilogrammi di prodotto da sciogliere nell’acqua. Per evitare che l’organismo sia costretto a compiere sforzi per bilanciare la temperatura esterna, l’acqua utilizzata dovrebbe presentare la stessa temperatura del corpo, ovvero circa 37°C.
Nel corso del bagno con Sali Rosa dell’ Himalaya non devono essere utilizzati altri additivi, oli, saponi o prodotti per la cura del corpo. Si consiglia di rimanere nella vasca per almeno 20-30 minuti e di non risciacquarsi ma, semplicemente, asciugarsi con un accappatoio o un telo da bagno. Dopo il bagno è preferibile effettuare una pausa di rilassamento completo di almeno mezz’ora.
Nonostante il bagno con Sale Rosa dell’ Himalaya abbia un effetto benefico sull’intero organismo, questa pratica richiede un certo impegno da parte del sistema cardiocircolatorio. Per questa ragione, se si soffre di insufficienza cardiaca o di altri problemi dell’apparato cardiovascolare è meglio consultare SEMPRE il proprio medico prima di procedere con il trattamento.