In piazza Prefettura, il Presidente Paolo Frattura ed il sen. Roberto Ruta , questa mattina hanno incontrato la stampa e presentato 5 punti programmatici e di attualita’ politica regionale: ” questi cinque punti programmatici fanno parte di un discorso più ampio, i cui 5 punti seguenti varranno presentati prossimamente”, esordiscono così il Presidente Frattura ed il senatore Ruta. ” Dopo un approfondito confronto abbiamo convidiso l’opportunità di sottoporre alla maggiornaza consiliare regionale, ai partiti del centro sinistra molisano, agli esponenti istituzionali di ogni livello, da quella nazionale a quella comunale ed alle esperienze associative che ci hanno sostenuto nella tornata elettorale del 2013, alcune prime indicazioni da attuare, sul profilo politico ed amministrativo, nei prossimi giorni, auspicando l’indizione di un’assemblea generale del centrosinistra, comunque entro al fine del mese”. Poi sono stati analizzati i promi cinque punti.
1. La dolorosa quanto necessaria azione di risanamento dei bilanci regionali, la messa in sicurezza della stabilità finanziaria con un debito residuo finalmente gestibile – che ha reso difficile ed arduo l’attuazione della proposta nei singoli settori di competenza regionale- consente di avanzare la proposta per il 2015 di un bilancio per la crescita e l’occupazione, che dia forza e servizi al nostro sistema produttivo, che punti sul sistema della formazione e della scuola, che scommetta sull’azione integrata con i Comuni, gli enti locali e con l’Università degli Studi del Molise, con misure che non lascino indietro e da solo alcun cittadino, in un percorso virtuoso che prosegua l’impegno di razinalizzare la spesa e di miglior allocazione delle sempre meno ingenti risorse.
2. La prosecuzione, a tappe forzate, della task force attuata con le parti sociali per condividere, d’intesa con il governo e con la delegazione parlamentare anche il riconoscimento già avanzato dell’area di crisi, i percorsi per tutte le vertenze in campo che troveranno la loro definizione comunque entro al fine dell’anno.
3.La proposizione definitiva dell’offerta sanitaria regionale, che, puntando sulla qualità e sull’appropriatezza delle prestazioni, metta al centro i bisogni del cittadino.
-La riorganizzazione del sistema sanitario pubblico, in nessun caso inferiore al 65% dell’offerta complessiva integrato con le eccellenze private presenti in nessun caso superiore al 35% dell’offerta complessiva.
4. La sospensione immediata ed in via cautelativa delle autorizzazioni per le centrali a biomasse alla falde del Matese, per verificare la possibilità di annullamento delle stesse e , come estrema ratio, della revoca delle stesse dopo apposito pronunciamento del Consiglio regionale che ha già approvato la mozione per l’annullamento, la’ttivazione di ogni utile provvedimento e procedura per la situazione del parco del Matese.
5. L’attuazione immediata delle procedure per la realizzazione, in lotti finzionali, del raddoppio della’ttuale collegamento viario Termoli- San Vittore, per la superstrada a quattro corsie e del potenziamento collegamenti ferroviari regionali.
Un incontro dove erano presenti il senatore Pd Ruta, il Governatore Pd Frattura, ma era assente il segretario regioanle PD Fanelli, fatto che è saltato agli occhi dei giornalisti. Dalle parole dei due politici si evince che i successivi “cinque punti” saranno a acarattere politico e non solo programmatico, fa capire che probabilmente potrebbe esserci uno stravolgimento all’interno dell’apparato politico del centro sinistra.