“Le mozzarelle ritirate dal mercato per irregolarità del marchio non sono prodotte in Molise, in ambito locale o in Italia. Stiamo effettuando dei controlli in vari depositi per verificare la corrispondenza di prodotti alimentari esteri con quanto riportato in etichetta”.
Lo ribadisce Antonio Marzoli, veterinario dell’Azienda sanitaria del Basso Molise, dopo il ritiro dal commercio di circa 35 quintali di mozzarella proveniente da uno stabilimento tedesco che si trovavano in un deposito del Basso Molise. Il servizio veterinario precisa che sta conducendo in questi giorni una serie di verifiche, a sorpresa, per accertare la qualità della merce che arriva da fuori Italia e viene immessa nel mercato locale. “A questo controllo seguiranno altre verifiche su qualità e bontà di questi prodotti extranazionali – ha spiegato -. Questi controlli sono voluti da un ufficio competente, a Pescara, che stabilisce campionamenti per Molise, Abruzzo e Puglia” per questo tipo di prodotti”.
Il deposito del Basso Molise dove sono state trovate le mozzarelle con etichette irregolari per assenza delle modalità di conservazione, precisa ancora il veterinario dell’Asrem, non è di proprietà di operatori locali ma è un magazzino all’ingrosso dove viene stoccata merce che arriva dalla Germania e poi distribuita in Italia. La partita è stata rispedita indietro. I veterinari dell’Asrem sono impegnati anche in verifiche analitiche degli alimenti provenienti da fuori Italia proprio per evitare che prodotti non italiani non rispettino le caratteristiche chieste dalle normative nazionali. (ANSA).
Ritirati dal commercio 35 q di mozzarelle. I Latticini non sono di produzione molisana
Commenti Facebook