Apprendiamo con favore il provvedimento, seppur parziale, di ripristino delle autocorse sostitutive del servizio ferroviario tra Vairano ed Isernia, la cui soppressione era stata oggetto di furibonde e giustificate reazioni da parte dell’utenza pendolare, costituita prevalentemente da studenti e lavoratori; reazioni che, in alcuni casi, avevano determinato l’intervento delle Forze dell’ordine. Ricordiamo che con l’attivazione del nuovo orario ferroviario erano state cancellate due delle tre corse e quella restante non garantiva la capienza necessaria ad assorbire l’utenza di tre corse bus molto frequentate; conseguenza prevedibile ma trascurata.
Come Federazione sindacale avevamo proposto un piano di ripristino del servizio che contemperava necessità di offerta adeguata e di contestuale razionalizzazione.
La disponibilità dell’Amministrazione Regionale ad avviare un confronto sulle nostre proposte, ha prodotto un utile e costruttivo dialogo la cui soluzione crediamo possa ritenersi per ora un risultato soddisfacente. Abbiamo anche ottenuto, dallo stesso Ente regionale, l’impegno a verificare, nei prossimi giorni, la esaustività, in termini di sufficienza, della condivisa soluzione adottata. L’azione di verifica, verrà attuata anche attraverso le segnalazioni degli utenti, che invitiamo a rivolgersi alla FILT CGIL Molise.
Il Segretario Generale CGIL
Giorgio Simonetti