Riordino delle carriere: il Coisp incontra il Ministro dell’Interno

Il COISP, unitamente alle altre oo.ss., ha incontrato il Ministro dell’Interno On. Marco Minniti ( nella foto). Alla riunione hanno partecipato il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli ed il Vice Capo della Polizia Prefetto Matteo Piantedosi. Il Ministro dell’Interno ha inizialmente rappresentato che lo stanziamento a regime per il Riordino delle Carriere ammonta a 977 milioni di euro, uno stanziamento che è il frutto di una scelta impegnativa del Governo nonostante il difficile momento congiunturale, ma che l’Esecutivo ha voluto effettuare per riconoscere l’impegno e l’abnegazione del personale del Comparto Sicurezza e Difesa.
Successivamente il Vice Capo della Polizia ha illustrato le linee guida del provvedimento normativo in fase di stesura e che nei prossimi giorni sarà inviato al COISP ed agli altri sindacati, indicazioni che ricalcano quelle indicate nell’ultima ipotesi di revisione dei ruoli del 20.12.2016 e che così si riassumono:
– RIMODULAZIONE DEI TITOLI DI STUDIO PER L’ACCESSO AI DIVERSI RUOLI;
– PROGRESSIONE DI CARRIERA ‐ PREVISIONE DI INTERVENTI SPECIFICI PER COLMARE I VUOTI DI ORGANICO DI TUTTI
I RUOLI ATTRAVERSO PERCORSI SEMPLIFICATI;
– AUMENTO DEL RUOLO DEI SOVRINTENDENTI DAGLI ATTUALI 20000 A 24000;
– PROVVEDIMENTI CHE SANANO LA MANCATA ISTITUZIONE DEL RUOLO DIRETTIVO SPECIALE;
– INCREMENTO DEI PARAMETRI STIPENDIALI PER TUTTO IL PERSONALE DA AGENTE A COMMISSARIO CAPO.

Il Capo della Polizia ha quindi specificato la complessa attività di concertazione che è stata effettuata sia all’interno del Comparto che in sede politica per ottenere un risultato che consentirà tanto il riconoscimento per la specificità dell’attività svolta dagli Appartenenti alla Polizia di Stato e delle altre FF.PP. e FF.AA., sia di riconoscere miglioramenti economici strutturali. Il COISP, nel suo intervento, ha ricordato con coerenza come fino a qualche mese fa il Riordino delle Carriere doveva essere fatto con soli 119 milioni, realizzando difatti solo il riempimento delle vacanze organiche di alcuni ruoli e senza alcun intervento di sostanziale miglioramento per il personale, mentre adesso, in riscontro alla costante e pervicace attività propositiva del COISP, si evidenzia un atteggiamento costruttivo del nuovo Capo della Polizia Prefetto Gabrielli e del Vice Capo Prefetto Piantedosi, i quali hanno creduto nella possibilità di realizzare un Riordino che prevedrà interventi diffusi a favore di tutti gli Appartenenti alla Polizia di Stato.

Il COISP ha pertanto sottolineato che proseguirà a svolgere il proprio ruolo di rappresentanza dei Poliziotti scevro da condizionamenti e dietrologie e che continuerà a cercare di migliorare questo provvedimento normativo che i Poliziotti attendono da decenni, al fine di arrivare quanto più possibile vicino alle loro legittime aspettative. In chiusura dell’incontro, il Ministro dell’Interno ed il Capo della Polizia hanno evidenziato che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per il riordino delle carriere sarà approvato entro il prossimo 26 febbraio e che entro tale termine sarà emanato analogo provvedimento che consentirà di retribuire il bonus di 80€ nella busta paga di marzo con i relativi arretrati da gennaio.

Commenti Facebook