Rinnovati vertici Commissioni CEI: sul lavoro Bregantini sostituito da Monsignor Santoro.

All’assemblea dei vescovi italiani, aperta lunedì da Papa Francesco, sono stati eletti i nuovi presidenti delle 12 commissioni episcopali. A quella dei problemi del lavoro al posto di mons. Giancarlo Bregantini è stato eletto mons. Filippo Santoro, vescovo di Taranto, che martedì in assemblea era intervenuto parlando della drammatica situazione della città e dei lavorati dell’Ilva.

Le altre nomine:

Il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento ormai conosciuto come il “cardinale di Lampedusa”, va al vertice della Commissione episcopale per la carità e automaticamente diventa il nuovo presidente di Caritas italiana. Il vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, è il nuovo presidente della Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese della Cei. L’ex segretario generale della Cei mons. Mariano Crociata diventa presidente della Commissione dell’educazione e della scuola cattolica, mentre mons. Bruno Forte, vescovo di Chieti, uno dei più stretti collaboratori del Papa al Sinodo sulla famiglia di cui è segretario speciale, sarà responsabile della commissione per l’ecumenismo, mentre mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia è il nuovo presidente della commissione per la dottrina della fede della Cei.

Alla commissione dei laici va mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca in Puglia, alle migrazioni mons. Guerino di Tora, vescovo ausiliario di Roma. Mons Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, è invece il nuovo presidente della commissione per il clero e la vita consacrata.
Claudio Maniago, vescovo di Castellaneta, diventa presidente della commissione per la liturgia, mentre al vertice della commissione per le comunicazioni sociali va mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. L’assemblea ha anche letto due dei quattro i membri che rappresenteranno la Cei al prossimo Sinodo dei vescovi sulla famiglia in programma a ottobre in Vaticano. Sono il presidente, il cardinale Angelo Bagnasco e l’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola.

Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani, è il nuovo presidente della Commissione episcopale della Cei per la Famiglia. L’assemblea della Cei ha nominato anche il nuovo vice-presidente per il nord Italia al posto dell’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia. Si tratta di mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara.

Fonte: Famiglia Cristiana

Commenti Facebook