Ho molto apprezzato le dichiarazioni rilasciate ad una emittente locale dai vertici della Segreteria Regionale del PD: On.le Danilo Leva (Segretario Regionale) e Pietro Maio, oltre alle dichiarazioni in Consiglio Regionale del Capogruppo PD Francesco Totaro, i quali, hanno impegnato il loro partito su due punti che pienamente condivido e che spero troveranno immediata attuazione. Mi riferisco in particolare alle dichiarazioni dell’On.Le Leva e del Capogruppo Totaro sui costi della politica con l’esortazione al Presidente Frattura a ridurre quanto prima i costi degli apparati regionali.
Faccio mia questa esortazione che pero’ vorrei tradurre in alcuni dati di fatto: dei cinque componenti della Giunta Regionale il PD ne ha tre; a questi si aggiungono un componente dell’Ufficio di Presidenza (Di Nunzio), un Presidente di Commissione (Totaro) nonché i Presidenti di Finmolise, Molise Acque, Funivie Molise, …
Quanto costa il PD alla Regione Molise? E’ evidente che il Partito Democratico rimodulerà a breve la sua presenza nelle istituzioni regionali così come richiesto dalla sua Segreteria Regionale.
Quanto poi alle dichiarazioni del Consigliere Maio, sono particolarmente lieto che il PD abbia finalmente deciso di rispettare gli impegni assunti in campagna elettorale; tra questi infatti rientra anche l’ingresso in Giunta di Rialzati Molise, il che eliminerebbe definitivamente la questione del 5° assessore che è bene ricordare è nata per un solo motivo ovvero per il fatto che il PD all’epoca della formazione della Giunta Regionale pretese di nominare due assessori invece di uno.
Dunque alla luce di queste importanti dichiarazioni rese dai vertici del PD molisano, auspico che nei prossimi giorni accadranno due cose:
1. Tutti i consiglieri del PD che rivestono altri incarichi, (Assessori, Presidenti, etc…) rinunceranno per legge alla maggiorazione della loro indennità prevista per gli incarichi ricoperti;
2. Il PD ritererà uno dei due assessori dalla Giunta archiviando definitivamente la questione del 5° assessore.
Sono certo che la svolta impressa dalla Segreteria Regionale presieduta dall’On.Le Leva, troverà il piu’ ampio consenso in tutti gli esponenti del Partito Democratico oltre che dell’intero popolo molisano che non potrà che apprezzare questo atto di responsabilità e di coerenza.
Il Capogruppo di Rialzati Molise
(Vincenzo Cotugno)