Riccia, la Corte dei Conti promuove il rendiconto 2014. Il sindaco Fanelli: Riccia comune virtuoso

In riunione ieri il consiglio comunale di Riccia. Presieduta dal presidente Domenico Sciandra, l’assemblea ha esaminato e approvato una serie di rilevanti argomenti.

All’unanimità, il consiglio ha approvato il nuovo schema di convenzione sulla base del quale, nelle prossime settimane, saranno attivate le procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2017 – 2021.

È stato inoltre discusso ed approvato il bilancio consolidato relativo all’esercizio 2015, introdotto dalle nuove disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli Enti Locali e dei Loro Organismi. In base alla citata normativa i Comuni ammessi alla sperimentazione contabile, tra i quali il comune di Riccia, devono approvare entro il 30 settembre il bilancio consolidato, il quale consiste in un documento contabile finalizzato a rappresentare la situazione finanziaria, patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dal comune.

Successivamente il Presidente Domenico Sciandra ha dato comunicazione al Consiglio della deliberazione della Corte dei Conti -Sezione di Controllo per la Regione Molise – relativa al Rendiconto dell’esercizio finanziario 2014, evidenziando con soddisfazione che dal controllo svolto non sono emerse irregolarità, neppure di lieve entità e pertanto nessun provvedimento è stato deliberato nei confronti del Comune di Riccia. «Una deliberazione che accogliamo con grande soddisfazione – afferma il Sindaco Micaela Fanelli – poiché dimostra che il nostro comune è un Ente virtuoso e che abbiamo saputo amministrare nel rispetto delle previsioni di bilancio, anche grazie al duro e puntuale lavoro fatto dagli Uffici che voglio ringraziare».

 L’assise civica ha approvato anche un ordine del giorno con il quale, al fine di incentivare le attività di prevenzione di eventi sismici come quelli che hanno recentemente interessato le Province del centro Italia, impegna la Giunta comunale a chiedere alle Istituzioni competenti adeguate risorse economiche per la prevenzione del rischio sismico ed a coinvolgere la comunità locale sulle misure da adottare in un’ottica di prevenzione e di auto-protezione in caso di eventi calamitosi. A tale ultimo proposito, il sindaco Fanelli, ha richiesto la convocazione di un consiglio comunale monotematico, al fine di individuare e programmare, d’intesa con le forze dell’ordine, i vigili del fuoco la Protezione Civile, idonee misure di prevenzione da attuarsi in caso di eventi sismici.

Infine, l’Adunanza ha approvato ad unanimità l’ordine del giorno con il quale manifesta la volontà di stipulare un gemellaggio con la città belga di Chapelle. «Il gemellaggio – afferma Sciandra – è uno strumento di azione interculturale tra le regioni d’Europa, capace di favorire la conoscenza e lo scambio culturale. Noi intendiamo gemellarci con Chapelle, città nella quale sono emigrati tanti nostri concittadini, e oggi diamo mandato al sindaco ed alla giunta di formalizzare tale nostra volontà al comune belga».

Commenti Facebook