L’amministrazione comunale di Riccia continua la forte e intensa attività di prevenzione della produzione del rifiuto. Dal 3 maggio ha provveduto alla distribuzione, in comodato gratuito, di compostiere domestiche alle famiglie che ne hanno fatto richiesta. Quasi tutte le compostiere sono state consegnate; tuttavia chiunque sia interessato può farne domanda al Comune. Unitamente alle compostiere, è stato anche rilasciato un manuale d’istruzione utile per la corretta pratica del compostaggio.
Dal momento del ritiro della compostiera, l’utente non può più conferire il rifiuto ‘umido’ nel normale sistema di raccolta porta a porta.
L’assessore all’Ambiente Domenico Panichella sottolinea che, successivamente a questa prima fase sperimentale, verrà emanato un regolamento con tutte le modalità di partecipazione nel quale saranno indicate le modalità di applicazione di uno sgravio sulla tariffa dei rifiuti.
Insieme alle molteplici attività in materia di tutela dell’ambiente, l’amministrazione-Fanelli con le compostiere punta a essere l’avanguardia della riduzione del rifiuto.