Tutto pronto per la 91 a Festa dell’Uva di Riccia, unica manifestazione del genere ancora svolta nella regione Molise e tra le venti Feste dell’Uva più longeve d’Italia.
Da oggi Venerdì 8 a Lunedì 11 settembre quattro giorni di eventi, tra presentazioni di libri, degustazioni di vini, trekking e spettacoli di animazione e musicali. Si inizia Venerdi 8, alle 17.30, con la presentazione del volume “Storie Pop.
Racconti illustrati del Fortore molisano” durante il quale sono previsti gli interventi di Pietro Testa, sindaco di Riccia, Giovanni Santopuoli, neo presidente del Comitato Festa, di Antonio Tommasone, sindaco di Pietracatella, di Adolfo Colagiovanni, direttore del GAL “Molise verso il 2000”, di Antonio Santoriello, consigliere delegato alla cultura e al turismo del comune di Riccia che parlerà della Festa dell’uva a Riccia e nel Molise, di Luana Astore, responsabile della casa editrice Telos, e dell’autrice del testo Silvia Santorelli.
A seguire una Degustazione guidata di vino Tintiglia a cura del Movimento Turismo del Vino. Tra i concerti Sabato 9 si esibiranno il fisarmonicista Alessandro D’Alessandro e a seguire i Gipsy Project. La giornata di sabato prevede anche il trekking “I cantieri della Festa”, un escursione curata dalla Pro Loco di Riccia e dall’Associazione “InForesta” attraverso le contrade nelle quali si realizzano i carri dell’uva in modo da potere ammirare i carristi all’opera.
Grande attesa per il momento centrale della intera manifestazione: la sfilata dei carri allegorici ricoperti d’uva espressione di arte e di creatività la cui preparazione richiede molti giorni di lavoro che squadre di “carristi” fanno sulle aie delle contrade dell’agro riccese.
Domenica 10, a partire dalle 15.30 per le strade del paese, in un percorso di oltre due chilometri, sfileranno 16 carri che offriranno come sempre uno spettacolo originale e coinvolgente. I carri saranno preceduti da un lungo corteo formato da gruppi folk, sbandieratori, street band ed altro. Una festa fatta di suoni, sapori e musica in cui gli spettatori saranno trascinati ed affascinati dalla situazione pregna di tradizione, accoglienza e divertimento.
In serata si terrà in Piazza Municipio il concerto della Banda Adriatica, una delle migliori live act dell’anno, in giro per l’Italia con il tour Odissea Mediterranea.
La 91 a Festa dell’Uva di Riccia è organizzata dal Comune di Riccia e dal Comitato Festa dell’Uva e avrà la collaborazione della Pro Loco di Riccia e, soprattutto, il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise.